Stasera in TV: Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo con Santa Cecilia Stasera in TV: Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo con Santa Cecilia
 | 

Stasera in TV: Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo con Santa Cecilia

Stasera in TV: Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo con Santa Cecilia Stasera in TV: Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo con Santa CeciliaIn programma il Concerto per due pianoforti di Poulenc

Rai Cultura presenta una serata straordinaria con uno dei più versatili artisti della scena musicale internazionale, Stefano Bollani, e uno dei talentuosi membri del celebre duo Igudesman & Joo, il pianista anglo-coreano Hyung-ki Joo. Insieme si esibiranno in un concerto accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Questa straordinaria performance sarà trasmessa in prima visione su Rai 5 venerdì 22 settembre alle 21.15.

A dirigere l’orchestra ci sarà il rinomato direttore francese Lionel Bringuier, attualmente Artiste Associé del Teatro dell’Opera di Nizza e già Direttore musicale della Tonhalle-Orchester di Zurigo. Il programma si aprirà con l’esecuzione del Concerto per due pianoforti di Poulenc. Questo concerto, composto nell’estate del 1932 e eseguito a Venezia nel settembre dello stesso anno, offre una fusione di stili che spaziano dal jazz a Mozart, passando per Stravinskij e Ravel.

Nella seconda parte della serata, l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, sotto la guida di Piero Monti, si esibiranno nella sinfonia coreografica “Daphnis et Chloé” di Maurice Ravel. Questo balletto fu commissionato al compositore da Sergej Diaghilev per i Balletti russi ed è ispirato al romanzo di Longo Sofista del II secolo intitolato “Le avventure pastorali di Dafni e Cloe”, un affascinante richiamo al mondo dell’antica Grecia.

Autore

Articoli simili

Un commento

  1. Quando sento Stefano suonare
    Provo emozioni ìndescrivibili,ho i brividi.Ho 76 anni vissuti suonando,
    Cantando e ballando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *