Stasera in tv “Starman”, di John Carpenter
L’extraterrestre dal cuore d’oro
La proposta di prima serata di martedì 13 febbraio di Rai Movie è “Starman”, il film di fantascienza firmato nel 1984 da John Carpenter, con Jeff Bridges e Karen Allen.
Nel 1977 la Nasa lancia nello spazio una sonda con messaggi di saluto dalla Terra: una civiltà aliena riesce a intercettare il Voyager 2 e decide di fare visita agli umani. La navetta extraterrestre in arrivo viene però colpita dai sistemi militari e precipita: il suo passeggero prenderà le sembianze di Scott, un uomo morto pochi mesi prima lasciando inconsolabile la moglie Jenny. L’incontro con l’alieno sarà per lei piuttosto scioccante, ma ben presto la donna scoprirà le doti di bontà e generosità dell’uomo stellare, decidendo di aiutarlo.
A due anni dal clamoroso successo di “E.T.”, Carpenter accettò di girare questa versione più adulta dell’alieno dal cuore d’oro: la sfida era impegnativa, perché si temeva il paragone col blockbuster di Spielberg., ma grazie a un tono da garbata love comedy, unito a una buona dose di originalità fantascientifica, “Starman” riuscì a farsi amare dal pubblico e dalla critica, con Bridges candidato all’Oscar per la sua eccellente interpretazione.
Carpenter, Nel 1976, pesantemente influenzato dal film Un dollaro d’onore di Howard Hawks, Carpenter concepisce il film Distretto 13 – Le brigate della morte. Girato in soli 20 giorni, con un budget di 100.000 dollari, il film ne guadagna $20,040,895. In questo film va in scena il primo grande anti-eroe carpenteriano, Napoleon Wilson, un personaggio cinico e disilluso, che può essere considerato il prototipo del successivo Jena Plissken. Il film, ambientato a Los Angeles, mette in scena una società dominata dalla violenza, in cui le forze dell’ordine sono costrette a ritirarsi da alcune aree disadattate e ormai in completa balia della ferocia delle gang (resa esplicitamente realistica dal regista attraverso l’uccisione immotivata di una bambina).
Appuntamento da non perdere.