Stasera in TV: "Sqizo". Storia di Louis Wolfson Stasera in TV: "Sqizo". Storia di Louis Wolfson
 | 

Stasera in TV: “Sqizo”. Storia di Louis Wolfson

Stasera in TV: "Sqizo". Storia di Louis Wolfson Stasera in TV: "Sqizo". Storia di Louis WolfsonLa vita di Louis Wolfson, scrittore nato nel Bronx da genitori lituani, che ha ripudiato la lingua madre per sfidare le nozioni di lingua, fortuna e malattia mentale, tra gioco d’azzardo e ricoveri in ospedali psichiatrici. Autore cult dell’editore Gallimard nella Parigi degli anni ’70 e perfetto sconosciuto negli Stati Uniti, giocatore d’azzardo, homeless, outsider assoluto, in età matura si è trasferito a Porto Rico.
Un personaggio che interpreta sé stesso nel docufilm “Sqizo”, in onda lunedì 24 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Nel cast anche Paul Auster, Sylvere Lotringer, Richard Sieburth, Emily Fleischer, Marcia Haufrecht, Joshua Wills, Tara Clark, Dario Cipani.

Schizo è un film documentario del 2020 diretto da Duccio Fabbri. È un ritratto di Louis Wolfson, uno scrittore americano con schizofrenia paranoide che ha sviluppato un’ossessione per le parole straniere e ha inventato una propria lingua, il “wolfsoniana”.

Wolfson è nato a New York City nel 1933 da genitori ebrei lituani. Ha iniziato a mostrare segni di schizofrenia all’età di 13 anni e fu ricoverato in un ospedale psichiatrico per la prima volta all’età di 16 anni. Ha trascorso gran parte della sua vita adulta negli ospedali psichiatrici, ma ha continuato a scrivere e pubblicare libri.

Il film di Fabbri segue Wolfson mentre vive a Porto Rico, dove è stato trasferito negli anni ’70. Wolfson è ora un uomo anziano e malato, ma la sua mente è ancora vivace. Continua a scrivere e a parlare della sua malattia, e cerca di sensibilizzare il pubblico sulla schizofrenia.

Schizo è un film commovente e toccante che offre uno sguardo unico sulla vita di una persona con schizofrenia. Il film è un atto di coraggio e di speranza, e mostra che è possibile vivere una vita piena e significativa anche con una malattia mentale

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *