Stasera in TV: Speciale Tg1 “Senza respiro, un anno di pandemia in Italia” – A cura di Giorgia Cardinaletti
L’anno più angosciante della nostra storia. Tutto è iniziato il 21 febbraio all’ospedale di Codogno: la scoperta del paziente 1.
Speciale Tg1, 365 giorni dopo, ripercorre, domenica 21 febbraio alle 23.50, i momenti più importanti dall’inizio della pandemia ad oggi. La cronaca degli inviati del Tg1 nei luoghi più colpiti – edizioni del telegiornale, reportage di Tv7 e Speciale Tg1 ricercati e selezionati da Giorgia Cardinaletti – storie e testimonianze di chi ha perso i propri cari, il sacrificio di medici e infermieri, il racconto del lockdown, la lontananza dagli affetti. Bambini e ragazzi isolati in casa. I nostri anziani perduti. Le serrande abbassate, il lavoro che non c’è più, la crisi economica. L’illusione estiva, la grande rimozione, e poi la ricaduta, le varianti.
“Senza respiro” nelle terapie intensive, davanti alle oltre 90mila vittime del Covid, nella corsa contro il tempo per trovare una cura, per arrivare al vaccino. Un anno di privazioni. Un anno “senza”: senza abbracci, senza lavoro, senza tregua. Ancora oggi.
Un anno di pandemia in Italia, l’anno spartiacque. Prima del Covid, dopo il Covid. Ognuno di noi ne conserverà memoria. L’anno che mai dimenticheremo. L’anno che abbiamo ancora addosso.