Stasera in tv Speciale Tg1 presenta: “Suonate ancora”
In collaborazione con Rai Cinema, un documentario ideato e scritto da Cesare Israel Moscati, per la Giornata della Memoria

Girato tra Budapest, Berlino, Roma e Tel Aviv mette in relazione le storie personali dei protagonisti e delle loro famiglie ed il loro profondo legame, spirituale e sentimentale, con la musica.
Molto sentito è anche il legame tra la loro vita attuale ed il moderno antisemitismo, che essi vivono comunque in modo differente, tra chi lo affronta con molta consapevolezza, chi ne fugge nascondendo la propria identità e chi invece lo affronta senza coinvolgimento, perché volge uno sguardo pieno di fiducia verso il futuro.
La scelta dei Paesi non è casuale, perché dà voce ai cittadini di alcuni Paesi con maggiore concentrazione di antisemitismo. In Israele, poi, viene suonata, da un bambino di dodici anni, la viola proveniente dai campi di sterminio che uno dei protagonisti, Amnon Weinstein, restauratore di violini, molti anni fa aveva recuperato e restituito alla sua bellezza e al suo ruolo originario.
Amnon Weinstein ha gestito la collezione Violins-of-Hope insieme al figlio Avshalom Weinstein, liutaio di Istanbul .
Negli anni ’80, Weinstein aveva avuto il suo primo incontro con un violino dell’Olocausto . Un giovane gliene aveva portato uno che era appartenuto a suo nonno per farlo riparare.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente non perdere. Su Raiplay.