Stasera in tv Speciale Tg1: “Perché Sanremo è Sanremo”
Il reportage di Leonardi Metalli, tra immagini inedite e interviste esclusive
Le curiosità, i momenti più emozionanti, le canzoni che restano in testa e il dietro le quinte del 74° Festival di Sanremo con interviste esclusive. Per Speciale Tg1, in onda domenica 11 febbraio alle 23.30 su Rai 1, Leonardo Metalli ha seguito i cantanti prima e dopo le serate, fuori e dentro la scena. Un reportage per scoprire i segreti dell’enorme successo di ascolti del Festival di Amadeus con l’appoggio “esterno” di Fiorello e degli ospiti che si sono alternati dentro e fuori l’Ariston. Arrivare a Sanremo con una canzone di successo non è facile, neanche per gli artisti più esperti, e impone sacrifici: lo raccontano i protagonisti con le loro storie, le attese, le speranze, le emozioni di una kermesse che, anno dopo anno, si fa sempre più luminosa. Perché Sanremo è Sanremo.
Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo o anche semplicemente Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo, a partire dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica leggera italiana ed è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. Rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, con un certo riscontro anche all’estero, in quanto viene trasmesso in diretta sia televisiva, sulla Rai e in Eurovisione, sia radiofonica. Al vincitore o alla vincitrice del Festival viene consegnata la statuetta del Leone di Sanremo, simbolo dello stemma comunale, che è anche il riconoscimento più prestigioso per i musicisti e gli interpreti italiani.
I brani in gara vengono selezionati nei mesi immediatamente precedenti da una commissione. Tali brani, che devono essere stati composti da autori italiani con testi in lingua italiana o anche in lingua regionale italiana, devono essere inediti.