Stasera in tv Speciale “O Anche no – Volare insieme”
L’accordo con Enac per i viaggiatori con disabilità
Viaggiare in aereo non è mai stato più inclusivo. Da diversi anni, infatti, l’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – si impegna affinché sia garantito il diritto alla mobilità di tutti, promuovendo e attuando progetti che semplificano l’esperienza di volo dei passeggeri con disabilità fisica, psichica, sensoriale e neuro divergenti, divulgando al contempo una cultura del volo accessibile a tutti e tutte in sicurezza anche per raggiungere i luoghi d’arte di tutta Italia.
“O Anche No“, il programma del servizio pubblico completamente dedicato ai temi della disabilità positiva, dell’emancipazione delle persone con disabilità, dei diritti fondamentali e dell’inclusione sociale ha trattato spesso questo tema, a partire dalla puntata intitolata “Autismo: best practices per viaggiare in aereo”. E proprio da quella circostanza è nata l’idea condivisa di poter far conoscere a un pubblico ancora più grande tutte le iniziative e le azioni concrete messe in campo da Enac e da “O Anche No”: se l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha infatti come mission primaria la tutela del passeggero, che deve riguardare tutti i viaggiatori aerei, a maggior ragione quelli più fragili, O Anche No – a sua volta – in tutte le trasmissioni andate in onda la scorsa estate, ha raccontato i viaggi accessibili attraverso le storie dei
protagonisti di queste scoperte inclusive dei luoghi d’arte e cultura accessibili del nostro Paese. Per una persona con disabilità, raggiungere musei, parchi archeologici, mostre, centri storici italiani, non è mai stato più inclusivo. E in questo senso Rai ed Enac hanno avviato e siglato una collaborazione nell’intento e con la prospettiva di raggiungere il più ampio pubblico possibile, in uno spirito comune di fornire un servizio utile a tutti. Enac ha perciò coinvolto 25 aeroporti in 14 regioni italiane.
Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento. Ovviamente sempre su RaiPlay.