Stasera in tv “Special Delivery”, in prima visione
Protagonista l’attrice Park So-dam
È l’action sudcoreano “Special Delivery”, di Park Dae-min, il film in prima visione lunedì 8 aprile alle 21.20 su Rai 4, per il ciclo “Orient Express”, dedicato al miglior cinema asiatico contemporaneo. Sotto la copertura di semplice operaia che lavora nel porto di Seoul, la giovane Eun-ha nasconde un’attività segreta: offre un servizio di “consegne speciali” alla guida di auto truccate, con l’aiuto del signor Baek e con la collaborazione del giovane Asif. Trasporta cose e persone per conto di chi può permettersi di ricorrere alle sue straordinarie capacità al volante. Una notte, però, un giocatore di baseball – in fuga da un poliziotto corrotto – affida alla ragazza il proprio figlio, Seo-won, con una chiave di sicurezza di un conto in banca colmo di soldi.
Ha come riferimenti testuali i driver imperturbabili di Walter Hill e Refn, declinati qui al femminile. È convenzionale, ma imbocca con successo la via della formulareità. Dal Far East Film Festival.
Rai 4 inaugura lunedì 1° aprile un nuovo ciclo di film che verranno trasmessi settimanalmente in prima serata (21.20 ) per tutto il corso del mese: è “Orient Express”, dedicato al miglior cinema asiatico contemporaneo, in un percorso di avvicinamento al 26° Far East Film Festival, di cui il canale anche quest’anno è media partner.
Il primo film del ciclo, in prima visione assoluta, è “Shock Wave – Ultimatum a Hong Kong” (2020) di Herman Yau e con la star Andy Lau. La pellicola racconta la storia dell’artificiere della polizia di Hong Kong, Poon. Dopo una missione andata male, Poon perde una gamba e anche il lavoro, cominciando a covare rancore verso i suoi superiori e colleghi. Cinque anni dopo, una serie di attentati dinamitardi mette in ginocchio Hong Kong e sul luogo di una delle esplosioni viene rinvenuto, privo di sensi, proprio Poon che diventa così il sospettato numero uno.