Stasera in tv “Sotto le stelle di Parigi” in prima visione
Appuntamento imperdibile
Una storia di alleanza e commozione per le strade della “Ville lumière”: in prima visione su Rai 3, venerdì 22 dicembre alle 21.20, c’è “Sotto le stelle di Parigi”. Christine è una clochard, senza fissa dimora che vive sotto un ponte della capitale francese. In una fredda notte d’inverno, davanti al suo rifugio, si presenta un bambino africano di otto anni: Suli non parla francese e si ritrova in strada, separato dalla madre della quale conserva solo una foto, accompagnata da un certificato di espulsione dalla Francia. Ritrovarla? È una missione quasi impossibile: ma la strana coppia unirà le forze per tentare il difficile ricongiungimento. Un racconto poetico su emarginazione e povertà, “Sotto le stelle di Parigi” invita il pubblico a emozionarsi ma anche a riflettere, in un momento come quello natalizio in cui il pensiero per gli ultimi dovrebbe unire più che mai grandi e piccoli, poveri e ricchi.
Basato su una storia vera, SOTTO LE STELLE DI PARIGI è la storia di una donna che ha avuto poco dalla vita e di un bambino al quale è stato tolto tutto ciò che aveva. Una fiaba per tutta la famiglia, capace di far sognare e di riaccendere una luce di speranza in una società ostile.
Claus Drexel, il regista, è bavarese e lavora principalmente in Francia.
Ha diretto tre cortometraggi: C4 (1996), Max au Bloc (1998) e La Divine Inspiration (2000) interpretato da Keir Dullea (2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick). I suoi cortometraggi sono stati selezionati in oltre un centinaio di festival in tutti e cinque i continenti, e hanno ricevuto numerosi premi. Il suo primo lungometraggio, Affaire de famille (2008), con Dussollier e Miou-Miou, ha ricevuto il First Script Trophy per la sceneggiatura, oltre a numerosi premi nei festival.
Un appuntamento assolutamente da non perdere con una fiaba per tutta la famiglia.