Stasera in TV: "Sopravvissuti". Il più letale incidente su una piattaforma petrolifera offshore Stasera in TV: "Sopravvissuti". Il più letale incidente su una piattaforma petrolifera offshore
 | 

Stasera in TV: “Sopravvissuti”. Il più letale incidente su una piattaforma petrolifera offshore

Stasera in TV: "Sopravvissuti". Il più letale incidente su una piattaforma petrolifera offshore Stasera in TV: "Sopravvissuti". Il più letale incidente su una piattaforma petrolifera offshore Sono le 22.00 del 6 luglio 1988: la Piper Alpha, una piattaforma petrolifera che operava nel Mare del Nord prende fuoco. I 230 operai a bordo stanno dormendo quando due enormi pompe elettriche smettono di funzionare. Per evitare un corto circuito che sarebbe costato caro, viene attivata una seconda pompa, ma la pressione del gas fa saltare la flangia.

Nell’arco di dieci minuti si sviluppa un incendio di proporzioni spaventose. Fiamme alte 100 metri che impediscono anche agli elicotteri qualsiasi missione di salvataggio. Gli operai sono in trappola.

Solo 60 sopravvivono senza seguire i protocolli di salvataggio, ma buttandosi nel mare ghiacciato del Nord. E’ la storia raccontata dal documentario “Il più letale incidente su una piattaforma petrolifera offshore” che Rai Cultura propone stasera alle 22.10 su Rai Storia per la serie “Sopravvissuti” ripercorrendo le storie di sei personaggi presenti sulla piattaforma tra fuoco e fiamme del mortale labirinto della Piper Alpha.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *