Stasera in TV: “Soldati a cavallo”. Firmato da John Ford e interpretato da John Wayne e William Holden
Soldati a cavallo è un film del 1959 diretto da John Ford e interpretato da John Wayne, William Holden, Constance Towers e Judson Pratt. Il film è ambientato durante la guerra civile americana e racconta la storia di un reggimento di cavalleria unionista che viene inviato in missione per sabotare le linee confederate.
Il film si apre con il colonnello John Marlowe (Wayne), un ingegnere civile che viene promosso al grado di colonnello e assegnato al comando di un reggimento di cavalleria. Marlowe è un uomo coraggioso e determinato, ma è anche molto duro e severo. Il suo vice, il capitano Sam Grant Kendall (Holden), è un medico pacifista che non ha mai combattuto in guerra. Kendall è un uomo compassionevole e gentile, ma è anche molto idealistico.
Marlowe e Kendall si scontrano spesso a causa delle loro diverse opinioni sulla guerra. Marlowe crede che la guerra sia necessaria per salvare l’Unione, mentre Kendall crede che la guerra sia una tragedia. I due uomini devono imparare a lavorare insieme per portare a termine la loro missione.
Il reggimento di Marlowe viene inviato in Mississippi, dove deve sabotare le linee confederate. Il reggimento affronta molte sfide, tra cui battaglie, inseguimenti e tradimenti. Marlowe e Kendall devono usare tutte le loro capacità per sopravvivere e portare a termine la loro missione.
Alla fine, il reggimento di Marlowe riesce a sabotare le linee confederate e a contribuire alla vittoria dell’Unione. Marlowe e Kendall hanno imparato a rispettarsi e a collaborare. Hanno anche imparato che la guerra è una tragedia che deve essere evitata.
Soldati a cavallo è un film epico che racconta la guerra civile americana da un punto di vista diverso. Il film non è un semplice racconto di battaglie e di combattimenti, ma è una riflessione sulla natura della guerra e sulle sue conseguenze. Il film è stato acclamato dalla critica e dal pubblico ed è considerato uno dei migliori film di John Ford.