Stasera in tv Sokhiev dirige l’Orchestra di Santa Cecilia
Con lui il pianista Haochen Zhang
Tugan Sokhiev, tra i più promettenti direttori d’orchestra della sua generazione, nel 2005 è stato nominato Direttore ospite principale e Consulente artistico dell’Orchestre National du Capitole de Toulouse e nel 2008 Direttore musicale della stessa Orchestra. Dalla stagione 2012-13 assumerà inoltre il ruolo di Direttore musicale del Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino. Nel 2009 ha debuttato trionfalmente alla guida dei Wiener Philharmoniker, e recentemente con i Berliner Philharmoniker e con la Rotterdam Philharmonic.
Nel 2002 ha debuttato in Gran Bretagna dirigendo La bohème alla Welsh National Opera e, poco dopo, al Metropolitan di New York con l’Evgenij Oneghin eseguito dall’Orchestra del Teatro Mariinskij. Il suo debutto, nel 2005, al Théâtre des Champs-Elysées con l’Orchestre du Capitole de Toulouse è stato premiato dall’Associazione dei critici musicali francesi con il titolo di “Rivelazione musicale dell’anno”.
Recentemente ha inciso, con l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, la Quarta Sinfonia di Čajkovskij, Pierino e il lupo di Prokof’ev e le Danze sinfoniche di Rachmaninoff.
Nel gennaio 2014, il Bolshoi ha nominato Sokhiev suo nuovo direttore musicale, con un contratto iniziale di 4 anni. Nell’ottobre 2014, Sokhiev ha dichiarato la sua intenzione di dimettersi dal suo incarico alla DSO Berlin.
Il 6 marzo 2022, Sokhiev si è dimesso sia dall’incarico di direttore musicale del Teatro Bolshoi sia da quello di direttore musicale dell’Orchestre national du Capitole de Toulouse, citando la pressione per rilasciare una dichiarazione pubblica in merito all’invasione russa dell’Ucraina nel 2022.