Stasera in tv si viaggia ancora a Prossima fermata America
 |  | 

Stasera in tv si viaggia ancora a Prossima fermata America

Da Santa Fe al Grand Canyon

Stasera in tv si viaggia ancora a Prossima fermata America

Parte da Santa Fe, capitale dello stato del New Mexico e un tempo capitale del Regno di Spagna del Nuovo Messico, il viaggio di Michael Portillo in “Prossima fermata America”, in onda lunedì 9 ottobre alle 20.25 su Rai 5. Portillo esplora la bellissima architettura coloniale della città e ha il privilegio di essere invitato a visitare un pueblo di nativi americani. Riesce, poi, a origliare le prove del glorioso Santa Fe Opera House e al Palazzo del Governatore scopre l’autore dell’epopea biblica, Ben Hur. A La Fonda Hotel, Michael incontra le famose Harvey Girls e scopre la storia del ristoratore ferroviario del Lancashire che ha fatto fortuna in America. Ad Albuquerque, sul Rio Grande, inoltre, visita il quartier generale della Acheson, Topeka e Santa Fe Railroad e dà una mano al restauro di un’enorme locomotiva.

A Williams, Arizona, infine, Michael prende la ferrovia del Grand Canyon, uno dei più grandi panorami sulla terra, e scopre come la spettacolare gola del fiume Colorado, risalente a 7 milioni di anni fa, sia stata preservata.

La città di Santa Fe (che significa “santa fede”) fu fondata dai coloni spagnoli nel 1610, rendendola la più antica capitale statale degli Stati Uniti. Santa Fe aveva una popolazione di 84 612 abitanti nel 2018. È la principale città di un’area statistica metropolitana che comprende tutta la contea di Santa Fe e fa parte della grande area di Albuquerque-Santa Fe-Las Vegas. Il nome completo della città è La Villa Real de la Santa Fe de San Francisco de Asís (“la città reale della Santa Fede di San Francesco d’Assisi”).

L’area che circonda Santa Fe è stata occupata per diverse migliaia di anni da popolazioni indigene; queste costruirono villaggi diverse centinaia di anni fa sull’attuale sito della città. Era chiamata dai Tewa Ogha Po’oge (“posto dell’acqua delle conchiglie bianche”).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *