Stasera in tv si parla di Europa a “Rebus”
E dell’arresto di Matteo Messina Denaro
La UE ripensa il proprio futuro con il grande piano del Green Deal e della transizione energetica, una sfida difficile e dalle grandi implicazioni economiche, sociali e geopolitiche, e allo stesso tempo affronta la guerra in Ucraina con le diverse posizioni e divisioni dei singoli stati. Giorgio Zanchini e lo scrittore Giancarlo de Cataldo ne parleranno nella puntata di “Rebus”, in onda domenica 22 ottobre alle 16.15 su Rai 3, con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali.
Depistaggi, imprevisti, indagini di decenni, complicità anche eccellenti, finché alle 9.12 del 16 gennaio 2023 viene catturato il boss Matteo Messina Denaro: Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, racconta insieme al cronista de La Repubblica Salvo Palazzolo la cattura dell’ultimo mafioso stragista che era ancora in libertà, e quali segreti hanno svelato i più di mille pizzini ritrovati nel suo covo.
Giorgio Zanchini è giornalista e conduttore televisivo. Si occupa in particolare di giornalismo culturale. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano. Conduce la trasmissione Quante storie su Rai Tre (stagione 2019-2020), condotta nelle tre stagioni precedenti da Corrado Augias. È autore di vari saggi fra cui Infocult (2015) e Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l’informazione culturale nell’era della rete (2016)
Zanchini è entrato in Rai attraverso un concorso. Ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.
Attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3,
Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.
Tiene lezioni e seminari sul giornalismo in diverse università. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.