Stasera in tv Sean Connery, ladro gentiluomo in "Entrapment"
 | 

Stasera in tv Sean Connery, ladro gentiluomo in “Entrapment”

Con Catherine Zeta-Jones

Stasera in tv Sean Connery, ladro gentiluomo in "Entrapment"

Furti sensazionali e due fulgidi protagonisti per “Entrapment”, programmato giovedì 18 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Lui (Sean Connery) è Mac, ladro imprendibile e ambizioso che ruba opere d’arte di valore inestimabile per tenersele. Gin, invece, interpretata da Catherine Zeta-Jones, è una detective e lavora per un’importante compagnia di assicurazioni che la incarica di incastrare l’uomo. Per riuscirci si fa passare per ladra e gli propone un colpo grosso. Lui la scopre ed è solo l’inizio. Film ricco di soprese, una trama ben congegnata, una coppia di personaggi irresistibile e due attori dal fascino senza età: realizzato alla fine del millennio scorso, “Entrapment”, con la regia di Jon Amiel, resta un film coinvolgente che non dimostra i suoi anni.

Raggiunse la celebrità negli anni sessanta grazie al personaggio di James Bond del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo lavorò anche con Alfred Hitchcock in Marnie (1964) e Sidney Lumet in La collina del disonore (1965).

In seguito prese parte anche a celebri film tra cui Highlander – L’ultimo immortale (1986), Il nome della rosa (1986), per il quale vinse il BAFTA al miglior attore protagonista, Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Caccia a Ottobre Rosso (1990). Interpretò personaggi più complessi in pellicole drammatiche come Scoprendo Forrester (2000). È noto anche per l’interpretazione dell’incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables – Gli intoccabili (1987), per il quale vinse l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Il suo ultimo ruolo cinematografico fu quello di Allan Quatermain ne La leggenda degli uomini straordinari (2003). Nel 2005 tornò a interpretare Bond nel videogioco Dalla Russia con amore.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *