Stasera in tv Sciarada, il circolo delle parole
L’Atlante che non c’è: il lago secondo Piero Chiara”
Un viaggio sul lago Maggiore con le voci di Mauro Novelli, Andrea Vitali, Francesco Pellicini, Sarah Maestri, Velasco Vitali: è “Il lago secondo Piero Chiara”, in onda lunedì 6 novembre alle 22.55 su Rai 5 per “L’atlante che non c’è”, il programma di Rai Cultura firmato da Davide Venturi e Riccardo Marra e condotto da Marco Vivio.
A 110 anni dalla nascita di Piero Chiara il programma percorre le sponde del lago Maggiore sfogliando il suo primo romanzo: “I giovedì della signora Giulia”. Chiara non dice mai il nome del paese in cui scompare la signora Giulia Esengrini, ma tutti sanno che si trova sul Lago Maggiore. La puntata, oltre che un viaggio in un paese immaginario, è una vera e propria ricerca tra i luoghi in riva al lago in cui sono ambientate tante storie scritte dalla penna di Piero Chiara.
“L’Atlante che non c’è” è un percorso affascinante nei luoghi della scrittura, alla ricerca delle parole, delle immagini, delle storie che hanno ispirato alcune tra le pagine fondamentali del Novecento. Una guida originale per lettori viaggiatori.
La carriera di scrittore di Chiara culmina nel 1976 con il capolavoro La stanza del vescovo, campione di vendite e trasposto immediatamente un film di grande successo diretto da Dino Risi e interpretato anch’esso da Ugo Tognazzi.
Colpito da una forma tumorale, muore il 31 dicembre 1986 nel suo appartamento di Varese; il 2 gennaio 1987, la salma fu traslata alla chiesa di San Pietro in Campagna di Luino, ove si celebrò il funerale. Curiosamente lo stesso giorno si tennero le esequie laiche di Felice Fo, padre dell’attore e drammaturgo Dario Fo, sicché diversi astanti giunti per tributare l’ultimo saluto allo scrittore furono tratti in inganno e seguirono il suddetto corteo funebre, accorgendosi dell’errore solo dopo diversi minuti.
Appuntamento da non perdere.