Stasera in TV: Sciarada. Il circolo delle parole
Odb. L’inesauribile Oreste del Buono
“Sciarada. Il circolo delle parole” dedica una puntata speciale a uno dei personaggi più complessi e poliedrici del mondo della letteratura e della cultura del secolo scorso, Oreste del Buono, con il titolo “Odb. L’inesauribile Oreste del Buono”. Questa puntata, scritta da Davide Francesco Valentini con la collaborazione di Vincenzo Caruso e prodotta da EiE Film, va in onda lunedì 25 settembre alle 23.00 in prima visione su Rai 5. La trasmissione è programmata a ridosso del ventesimo anniversario della scomparsa di Oreste del Buono, avvenuta il 30 settembre 2003, e in occasione del centenario della sua nascita.
Oreste del Buono è stato un giornalista, autore e intellettuale di straordinaria versatilità. Nato il 8 marzo 1923 all’isola d’Elba, è stato definito “l’inetto che sapeva fare tutto” da Ernesto Ferrero nel suo “Album di famiglia”. La puntata esplora la sua vita e la sua carriera, attraverso testimonianze e riflessioni di persone che lo hanno conosciuto e collaborato con lui.
Il programma sottolinea il contributo di Oreste del Buono al mondo dell’editoria, in particolare alla rivista “Linus,” la prima rivista di fumetti al mondo, che è diventata un punto di riferimento per un’intera generazione. Del Buono è stato un promotore di un’idea democratica e anticonformista della cultura, ed è stato autore di numerose opere di narrativa e traduttore instancabile.
La puntata offre anche uno sguardo dentro la casa di Oreste del Buono, alla scoperta di documenti, bozze di romanzi e disegni, con la partecipazione di sua figlia Nicoletta e del genero Riccardo Bianchi. Nicoletta del Buono fornisce una visione personale di suo padre, sottolineando il suo rigore e la sua avversione per le “brutte figure.”
“Odb. L’inesauribile Oreste del Buono” è un omaggio a un uomo eclettico che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e nel mondo dell’editoria, con la sua determinazione, la sua creatività e il suo spirito anticonformista.