Stasera in tv Schlein a "Cinque Minuti" e "Porta a Porta"
 | 

Stasera in tv Schlein a “Cinque Minuti” e “Porta a Porta”

Doppio appuntamento

Stasera in tv Schlein a "Cinque Minuti" e "Porta a Porta"

La segretaria del Pd Elly Schlein sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque Minuti”, in onda su Rai 1 mercoledì 8 novembre, dopo il Tg1 delle 20 e nella puntata di “Porta a Porta”, in onda mercoledì 8 novembre alle 23.45 su Rai 1. Un’ampia pagina sarà dedicata anche alla guerra Israeale-Hamas, con ospiti in studio l’ambasciatrice palestinese in Italia Abeer Odeh e Marco Minniti, presidente della Fondazione Med-Or.

Aderente a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura. Candidatasi con una propria lista alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2020, è stata eletta consigliera regionale all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e ha ricoperto fino al 24 ottobre 2022 la carica di vicepresidente della giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si candida alla Camera come indipendente nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, venendo eletta deputata. Nel 2023 si candida alle primarie del Partito Democratico, vincendo la corsa per la segreteria con il 54% dei voti e divenendo la prima donna, nonché la più giovane, alla guida del partito.

A seguito delle dimissioni di Enrico Letta da segretario nazionale del PD in conseguenza del risultato del partito alle elezioni politiche, l’11 novembre 2022 Schlein annuncia la sua intenzione di candidarsi come nuova segretaria del PD al prossimo congresso nel corso di una diretta Instagram; per questo motivo, sceglie dunque di tornare nel partito dopo sette anni di assenza.

Il 4 dicembre si candida ufficialmente alla segreteria del PD e il 12 dicembre rientra nel partito, aderendovi formalmente.

Vince le elezioni primarie tenutesi il 26 febbraio, venendo eletta segretaria del Partito Democratico con 587 010 voti, ossia il 53,75%, contro 505 032 voti, ossia il 46,25%, di Stefano Bonaccini. Per la prima volta nella storia del partito l’esito del voto degli iscritti è stato ribaltato nelle primarie aperte.

È  stata eletta ufficialmente nell’Assemblea nazionale del partito il 12 marzo 2023.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *