Stasera in TV: “Sapore di te”
Giovedì 31 agosto, in prima serata su Canale 5, appuntamento con “Sapore di te”, la commedia diretta da Carlo Vanzina.
Sapore di te è un film del 2014 diretto da Carlo Vanzina e interpretato da Vincenzo Salemme, Giorgio Pasotti, Serena Autieri, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Massimo Ghini, Enrico Brignano, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Maurizio Costanzo, Lino Banfi e Nino Frassica.
Il film racconta le storie di diversi personaggi, che si intrecciano nell’estate del 1984 e del 1985 a Forte dei Marmi, in Versilia.
Ci sono Luca e Chicco, due amici che si innamorano della stessa ragazza, Sabrina; Anna, che sta per laurearsi e che incontra Armando, un uomo misterioso; Susy, una ragazza di provincia che sogna di diventare una star del cinema; e l’onorevole De Marco, un politico napoletano che ha una relazione con Susy.
Attraverso le vicende di questi personaggi, Sapore di te racconta l’amore, la vita e i rimpianti. È una commedia nostalgica, che ci riporta indietro nel tempo, ai mitici anni Ottanta.
Il film è stato un successo di pubblico, incassando oltre 18 milioni di euro al botteghino. È stato anche accolto positivamente dalla critica, che ha elogiato la regia di Vanzina, la sceneggiatura di Marco Martani e le interpretazioni degli attori.
I punti di forza del film
Sapore di te è un film riuscito per diversi motivi. Innanzitutto, la regia di Vanzina è impeccabile. Vanzina riesce a ricreare perfettamente l’atmosfera degli anni Ottanta, con le sue canzoni, i suoi costumi e i suoi modi di fare.
In secondo luogo, la sceneggiatura di Martani è ben scritta. La storia è coinvolgente e i personaggi sono ben caratterizzati.
Infine, le interpretazioni degli attori sono eccellenti. Tutti gli attori sono perfettamente a loro agio nei loro ruoli e riescono a trasmettere le emozioni dei loro personaggi.
I difetti del film
Sapore di te non è privo di difetti. In alcuni punti, la storia è un po’ troppo prevedibile. Inoltre, alcuni personaggi secondari sono un po’ troppo stereotipati.
LO SAPEVATE CHE:
“Sapore di te” inizia da dove era finito il cult “Sapore di mare”, nella prima metà degli anni ’80, anche se inizialmente, i fratelli Vanzina volevano ambientarlo negli anni ’90.
La pellicola è stata girata a Forte dei Marmi ma anche in altre località, tra cui Porto Ercole, Livorno, Cala Violina, Roma e Fregene, San Candido e la Val Pusteria e in Austria.
Nel film, la famiglia di Maurizio Mattioli fa di cognome Proietti, proprio come il grande Gigi che con Carlo Vanzina ha girato ben cinque film
Cast: Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Maurizio Mattioli, Giorgio Pasotti, Serena Autieri