Stasera in TV: Rock Legends. Peter Gabriel
Peter Gabriel è uno dei più importanti artisti della musica contemporanea. Cantante, compositore, polistrumentista, produttore discografico e attivista, Gabriel ha avuto un’influenza indelebile sulla scena musicale mondiale.
Gabriel inizia la sua carriera musicale alla fine degli anni ’60 come cantante e tastierista dei Genesis, una delle band più importanti del prog-rock. Nel 1975 lascia la band per intraprendere la carriera da solista.
Il suo primo album da solista, “Peter Gabriel”, è un successo di critica e pubblico e gli vale la nomination ai Grammy Awards per la miglior interpretazione rock vocale maschile. Negli anni successivi, Gabriel pubblica altri album di successo, tra cui “So”, “Us” e “Up”.
Gabriel è noto anche per i suoi video musicali innovativi, che spesso hanno un forte impatto visivo e sociale. Il video per la canzone “Sledgehammer”, ad esempio, è stato uno dei più premiati di tutti i tempi.
Gabriel è anche un attivista impegnato per la giustizia sociale e ambientale. Nel 2005 ha fondato il Witness, un’organizzazione non profit che utilizza la tecnologia per documentare le violazioni dei diritti umani.
I principali successi di Peter Gabriel
Oltre ai suoi album da solista, Peter Gabriel ha collaborato con artisti di fama mondiale, tra cui Kate Bush, Youssou N’Dour e David Bowie. Ha anche composto la colonna sonora di diversi film, tra cui “Birdy” e “The Last Temptation of Christ”.
Tra i suoi principali successi musicali, ricordiamo:
- “Sledgehammer” (1986)
- “In Your Eyes” (1986)
- “Don’t Give Up” (1986)
- “Big Time” (1986)
- “Solsbury Hill” (1977)
- “Shock the Monkey” (1982)
- “Red Rain” (1986)
- “Steam” (1992)
Un artista unico e inimitabile
Peter Gabriel è un artista unico e inimitabile. La sua musica è caratterizzata da un’originalità e un’inventiva che lo hanno reso uno dei più importanti innovatori della musica contemporanea. La sua attività di attivista lo ha reso anche un esempio di impegno sociale e civile.