Stasera in TV: Rock Legends. Billy Idol
“Rock Legends”, in onda giovedì 17 agosto alle 22.50 su Rai 5, ripercorre la vita e la carriera di Billy Idol.
Billy Idol è un cantante, songwriter e attore inglese nato a Londra nel 1955. È noto per essere stato il frontman della band punk rock Generation X, e per la sua carriera solista di successo negli anni ’80.
Idol ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come chitarrista e cantante della band Chelsea. Nel 1977, ha fondato la band Generation X con il bassista Tony James e il batterista John Taylor. La band ha pubblicato due album, “Generation X” (1978) e “Valley of the Dolls” (1979), prima di sciogliersi nel 1981.
Dopo lo scioglimento di Generation X, Idol ha intrapreso una carriera solista. Il suo album di debutto, “Billy Idol”, è stato pubblicato nel 1982 ed è stato un successo commerciale, raggiungendo la seconda posizione nella classifica degli album negli Stati Uniti. L’album ha prodotto i singoli di successo “White Wedding”, “Dancing With Myself” e “Rebel Yell”.
Idol ha continuato a pubblicare album e singoli di successo negli anni ’80 e ’90. Il suo album più recente, “Kings & Queens of the Underground”, è stato pubblicato nel 2014.
Idol è considerato uno dei più importanti artisti della scena punk rock degli anni ’80. È noto per il suo look androgino, la sua voce graffiante e i suoi testi provocatori. È stato una delle figure chiave della scena musicale new wave e glam metal degli anni ’80.
Idol è ancora attivo sulla scena musicale e continua a pubblicare album e tour. È un’icona della musica rock e continua a ispirare fan di tutto il mondo.