Stasera in tv ritorna “Via dei Matti n. 0”
Con Nanan, Alfio Antico, Giovanni Truppi, Edmar Castañeda, Paolo Russo
Si apre con il cantautore brasiliano Nanan, ospite lunedì 23 ottobre, la settimana di Valentina Cenni e Stefano Bollani nella casa di “Via dei Matti n. 0“, il programma cult di Rai Cultura realizzato da Ballandi, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai 3. Nel viaggio tra i mondi musicali, martedì 24 sarà ospite il cantautore e musicista Alfio Antico, tra i maggiori interpreti di tammorra; mercoledì 25 ci sarà il poliedrico Giovanni Truppi; giovedì 26 sarà la volta dell’arpista colombiano Edmar Castañeda; e concluderà la settimana, venerdì 27, il cantautore e musicista Paolo Russo.
Ogni sera un argomento diverso legato alla musica per conoscere cose nuove e seguire insieme il flusso delle note e delle parole che può portare a risultati inaspettati come collegare, senza scomporsi troppo, un brano di Miles Davis ad antichi rituali induisti o una canzone di Raffaella Carrà ai classici della musica del romanticismo tedesco.
Come sempre, ogni puntata si chiuderà con Valentina e Stefano insieme al piano per una reinterpretazione personalissima di brani che spaziano dal repertorio brasiliano al cantautorato italiano, dal pop inglese alla canzone popolare. Il risultato è una sorta di playlist infinita che si arricchisce ogni sera di un tassello in più e costruisce un mondo di suoni da ascoltare e vedere con orecchie e occhi nuovi.
“Via dei Matti n. 0” è un programma di Valentina Cenni, Stefano Bollani, Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Giovanni Robertini e Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa. La fotografia è di Antonio Scappatura. La Scenografia è di Federica Luciani. Un programma di Rai Cultura realizzato da Ballandi. Capo Progetto Rai Luisa Pistacchio. Produttore Esecutivo Ballandi Luca Catalano.
Appuntamento da non perdere con uno dei programmi cult della rete. Due protagonisti dello spettacolo intrattengono grazie alla grande musica.