Stasera in tv ritorna “Shuluq. Storie del Medio Oriente”
Conquiste di pace, conquiste di guerra
La puntata ripercorre le tappe e le caratteristiche della conquista islamica del continente a partire dalla Persia via verso Est attraverso l’Afghanistan, il Pakistan, fino alle Filippine e soprattutto l’Indonesia e alla Malesia che oggi sono i due più grandi Stati musulmani a livello pianeta.
In Europa, vista la vicinanza geografica, si è portati a credere che gli Stati musulmani più grandi siano in Medio Oriente. In realtà sono in Asia e per trovare uno Stato musulmano arabo nel ranking mondiale bisogna scendere al settimo posto dell’Egitto.
Dal punto di vista geopolitico moderno, il termine “nazioni islamiche” di solito si riferisce ai paesi abitati in maggioranza da musulmani.
Nonostante lo stile di vita musulmano enfatizzi l’unità e la difesa dei musulmani, esistono diverse scuole e correnti. Nel passato sia correnti pan-islamiste sia correnti nazionaliste hanno influenzato lo stato del mondo musulmano.
Nel 2023, 2 miliardi di persone o circa il 25% della popolazione mondiale sono musulmani. il 91.2% nel Medio-Oriente e in Nord Africa, il 29.6% nell’Africa sub-sahariana, circa il 6.0% in Europa, e lo 0.6% nelle Americhe.
Un appuntamento con l’approfondimento e la scoperta della grande religione dell’Islam. Disponibile su RaiPlay.