Stasera in tv ritorna Passato e Presente
Margaret Bourke White, istantanee sulla storia
Nella biografia di Margaret Bourke White si riflette la grande storia del ‘900, filtrata attraverso la vita di una donna originale, innovatrice, unica: più che una fotografa, una pioniera dell’informazione e dell’immagine, un’esploratrice di tutte le potenzialità della macchina fotografica, strumento principe della comunicazione visiva fino alla diffusione della macchina da presa. Nella puntata di “Passato e Presente”, in onda domenica 22 ottobre alle 20.30 su Rai Storia, il professor Mauro Canali ripercorre, insieme a Paolo Mieli, le tappe della vita di Margaret Bourke-White raccontando i piccoli e i grandi avvenimenti storici che l’obiettivo della fotoreporter americana ha contribuito a raccontare in tutto il mondo. Dall’America del New Deal e delle grandi discriminazioni razziali, dal fronte italiano della Seconda guerra mondiale, fino all’orrore dei campi di concentramento nazisti. E ancora i celebri ritratti di Stalin e Gandhi, i viaggi nel Sud Africa dell’apartheid, nell’America urbana e rurale fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.
Dalle storie dell’Impero Romano ai diritti delle donne, dal nazismo ai papi postconciliari, dagli imperi medievale alla decolonizzazione del Nordafrica, dall’Unità d’Italia alla Russia comunista: è un lungo viaggio tra i grandi temi del passato più o meno remoto.
Passato e presente si differenzia dal predecessore introducendo un format che prevede l’interazione tra conduttore, l’ospite della puntata e tre giovani studenti universitari. Questi ultimi sono inseriti nel programma con lo scopo di restituire un’immagine del mondo giovanile diversa dallo stereotipo che vuole i giovani incolti, indolenti e chiusi nel loro mondo virtuale.
Ogni puntata termina con i titoli di uno o più libri consigliati dall’ospite per approfondire il tema trattato e dalle conclusioni del conduttore. La trasmissione si avvale di un comitato scientifico di tredici storici, tra cui: Alessandro Barbero, Mauro Canali, Franco Cardini, Giovanni De Luna, Ernesto Galli Della Loggia.