Stasera in tv ritorna Barbero e La bussola e la clessidra
 | 

Stasera in tv ritorna Barbero e La bussola e la clessidra

La battaglia di Azincourt

Stasera in tv ritorna Barbero e La bussola e la clessidra

Intorno alle quattro del pomeriggio del 25 ottobre 1415, quando la battaglia di Azincourt termina, migliaia di cavalieri francesi giacciono sul campo. Ironia della sorte, nonostante la loro schiacciante superiorità numerica, i francesi vengono sconfitti in poche ore dal nemico inglese e dai loro famosi arcieri. Una pagina determinante della Guerra dei Cent’Anni ricostruita dal professor Alessandro Barbero in “La bussola e la clessidra”, in onda giovedì 12 ottobre alle 22.10 su Rai Storia. In primo piano, il formidabile intrigo politico che mette in scena le due più potenti monarchie europee dell’inizio del XV secolo e la centralità dei grandi cavalieri e di altre personalità che combatterono quel giorno sia sotto lo stendardo di San Giorgio che sotto quello del Fleur de Lys.

La battaglia di Azincourt (o di Agincourt per gli inglesi) si svolse vicino l’omonima località nell’odierno dipartimento del Passo di Calais il 25 ottobre 1415 nell’ambito della guerra dei cent’anni, vedendo contrapporsi le forze del Regno di Francia di Carlo VI contro quelle del Regno d’Inghilterra di Enrico V.

Falliti i negoziati con i francesi, gli inglesi ripresero la campagna sul continente europeo. A causa delle malattie, l’esercito di Enrico perse numerosi soldati e fu costretto a ritirarsi ripiegando su Calais, dopo l’assedio di Harfleur, in Normandia. Lungo la via per Calais, i francesi sbarrarono loro la strada presso Azincourt con un’armata molto più numerosa. Negli scontri che seguirono, re Enrico in persona guidò in prima linea il suo esercito, anche se la battaglia vide un ampio uso dell’arco lungo, con circa l’80% delle forze inglesi formate da arcieri. Il re Carlo VI di Francia invece non prese parte alla battaglia, a causa dei disturbi psichici di cui soffriva, e al posto suo l’esercito francese era guidato dal connestabile Carlo I d’Albret e da altri nobili.

Sintonizzatevi su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *