Stasera in TV: "Ricostruire insieme. Biennale Architettura 2021". Su Rai Storia (canale 54) gli interrogativi del nostro tempo Stasera in TV: "Ricostruire insieme. Biennale Architettura 2021". Su Rai Storia (canale 54) gli interrogativi del nostro tempo
 | 

Stasera in TV: “Ricostruire insieme. Biennale Architettura 2021”. Su Rai Storia (canale 54) gli interrogativi del nostro tempo

Stasera in TV: "Ricostruire insieme. Biennale Architettura 2021". Su Rai Storia (canale 54) gli interrogativi del nostro tempo Stasera in TV: "Ricostruire insieme. Biennale Architettura 2021". Su Rai Storia (canale 54) gli interrogativi del nostro tempoIl racconto dei temi e dei protagonisti della 17a Biennale di Architettura, con i commenti del Presidente della Biennale Roberto Cicutto e del curatore della Mostra Hashim Sarkis che ha voluto riassumerla in una domanda cruciale: “How will we live together?” Ovvero: saremo in grado di realizzare uno stile di vita pacifico e inclusivo per tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta? Nel rispetto degli individui, delle differenze di genere, delle comunità emergenti e delle minoranze? Di chi chiede equità, solidarietà, giustizia sociale, e rispetto dell’ecosistema?

Riflessioni che diventano anche immagine nello Speciale di Rai Cultura “Ricostruire insieme. Biennale architettura 2021” – firmato da Massimiliano Griner con la regia di Graziano Conversano per “Italia, viaggio nella Bellezza” – in onda in prima visione lunedì 20 settembre alle 21.10 su Rai Storia.

L’interrogativo di Hashim Sarkis echeggia in un mondo attraversato da una grande crisi globale. Le divisioni politiche che si fanno più acute; le diseguaglianze economiche irrisolte che accrescono la differenza tra la parte ricca e la parte povera dell’umanità; il cambiamento climatico che fa sentire i suoi effetti catastrofici, in ogni parte del globo; e naturalmente una grande pandemia che è ancora in corso.

La crisi costringe a ripensare al modo in cui si vive e si sfruttano le risorse, e questo fa dell’attuale stagione della Biennale, più che nelle precedenti edizioni, un laboratorio, un luogo in cui provare a dare risposta ai maggiori interrogativi del nostro tempo. Con il contributo di architette e architetti provenienti da ogni luogo del mondo, anche da aree un tempo non adeguatamente rappresentate, che portano alla ribalta sensibilità e proposte nuove.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *