Stasera in TV: Riapre “Via dei Matti n. 0”
Nuova stagione per il programma cult di Rai Cultura
Valentina Cenni e Stefano Bollani riaprono le porte della loro casa ricca di musica in “Via dei Matti n. 0“, il celebre programma di Rai Cultura realizzato da Ballandi. Il programma ritorna a partire da lunedì 25 settembre, dal lunedì al venerdì, alle 20.15 su Rai 3.
In ogni puntata, i padroni di casa esplorano argomenti legati alla musica, giocano, scoprono cose nuove e seguono il flusso delle note e delle parole, spesso collegando in modo inaspettato brani musicali diversi. Ad esempio, possono collegare un brano di Miles Davis a antichi rituali induisti o una canzone di Raffaella Carrà ai classici della musica romantica tedesca.
“Via dei Matti n. 0” ospiterà anche numerosi artisti provenienti dal mondo della musica, del cinema e dello spettacolo, invitati a improvvisare con i conduttori e a divertirsi, creando un’atmosfera informale e festosa, simile a una serata tra amici intorno a un pianoforte.
Nella prima settimana, i primi ospiti saranno l’attore e musicista Ascanio Celestini nella puntata del 25 settembre, il fisarmonicista Samuele Telari il 26 settembre, il cantautore Mario Venuti il 27 settembre, la violinista Gaia Trionfera il 28 settembre e il musicista Sergio Cammariere il 29 settembre.
Ogni puntata si concluderà con Valentina e Stefano al piano, reinterpretando brani musicali che spaziano in vari generi. “Via dei Matti n. 0” è una serie che crea una playlist infinita, aggiungendo un nuovo tassello ogni sera, e offre un mondo di suoni da scoprire con occhi e orecchie nuove.
Il programma è ideato da Valentina Cenni, Stefano Bollani, Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Giovanni Robertini e Lorenzo Scoles, con regia di Alessandro Tresa e fotografia di Antonio Scappatura. La scenografia è curata da Federica Luciani. Il programma è realizzato da Rai Cultura e prodotto da Ballandi, con la supervisione di Luisa Pistacchio come Capo Progetto Rai e Luca Catalano come Produttore Esecutivo Ballandi.