Stasera in TV: "Respiro" su Rai Movie (canale 24). Con una bravissima Valeria Golino Stasera in TV: "Respiro" su Rai Movie (canale 24). Con una bravissima Valeria Golino
 | 

Stasera in TV: “Respiro” su Rai Movie (canale 24). Con una bravissima Valeria Golino

Stasera in TV: "Respiro" su Rai Movie (canale 24). Con una bravissima Valeria Golino Stasera in TV: "Respiro" su Rai Movie (canale 24). Con una bravissima Valeria GolinoValeria Golino è la protagonista del film “Respiro”, in onda martedì 6 luglio alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) per il ciclo “Il Vizio del cinema”. Grazia è la moglie di uno dei tanti pescatori di Lampedusa, mamma di tre figli non si è mai adattata alla piccola, monotona vita dell’isola. Anticonformista e ribelle non riesce ad inserirsi nella comunità del paese. Ha degli atteggiamenti contraddittori e alterna momenti di vitalità a lunghi silenzi concedendosi ad atti estremi e sfidanti. Le persone del posto la considerano strana e non sopportano la sua spensieratezza e la sua libertà.

Il film ha ottenuto un encomio speciale al Festival di Cannes 2002 e si distingue per l’interpretazione di Valeria Golino, premiata con il Nastro d’Argento come attrice protagonista. La pellicola è diretta da Emanuele Crialese e nel cast anche un giovanissimo Elio Germano, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D’Agostino, Filippo Pupillo e Emma Loffredo. A seguire “La terra dell’abbastanza”, il folgorante esordio dei fratelli D’Innocenzo, presentato al Festival di Berlino e premiato con un Nastro d’Argento, che racconta la fortuita ascesa criminale di due ragazzi della periferia nord di Roma.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *