Un viaggio all’origine della ‘ndrangheta: come ha fatto la mafia calabrese a diventare l’organizzazione criminale più potente e più ricca d’Italia e d’Europa? Con le testimonianze esclusive di ex affiliati, membri riservati e condannati, “Report” – nel reportage “La Cosa Nuova” di Giorgio Mottola e Paolo Mondani, con la consulenza di Lucio Musolino e la collaborazione di Norma Ferrara, in onda lunedì 22 novembre alle 21.20 su Rai3 – ricostruisce la storia della cupola segreta degli Invisibili: politici, imprenditori e professionisti che fanno parte della direzione strategica della ‘ndrangheta e che hanno consentito alle cosche di mantenere rapporti con le istituzioni, la massoneria deviata e i servizi segreti. La rifondazione della ‘ndrangheta contemporanea ha una data precisa: il 26 ottobre del 1969. Quel giorno sull’Aspromonte, a Montalto, si svolge un summit dei capi della mafia calabrese a cui partecipano i vertici della destra neofascista. Qualche mese dopo scoppiano i moti di Reggio Calabria e si prepara il golpe Borghese. È in queste occasioni che la storia della ‘ndrangheta si incrocia con la P2 di Licio Gelli e nasce la Santa, la struttura segreta che consente alle cosche di avere rapporti diretti con le logge deviate. Da quel momento parte una scalata al potere che ha consentito alla ‘ndrangheta di entrare nel cuore delle istituzioni italiane, orientando indagini, portando in Parlamento i propri uomini e facendo arricchire i propri imprenditori di riferimento. Claudia Di Pasquale, con la collaborazione di Giulia Sabella e Cecilia Andrea Bacci, torna poi sul caso Astrazeneca e sui rari e inusuali effetti avversi come la VITT (trombosi con trombocitopenia indotta dal vaccino) ripartendo da chi, per primo, ha cercato e individuato i pericolosi anticorpi anti-PF4. È Andreas Greinacher, l’immunologo tedesco di fama mondiale che già il 20 marzo scorso aveva tenuto una conferenza stampa internazionale per condividere le sue scoperte su come riconoscere i sintomi e come trattare i pazienti colpiti da questa sindrome. In Italia cosa è successo? Chi si è trovato davanti un paziente colpito da VITT ha saputo sempre riconoscere i sintomi?
Da un matrimonio rimandato al viaggio di nozze alle Maldive: è la storia di Andrea e Chiara, una giovane coppia espatriata in Belgio per motivi di lavoro, protagonista di “Amore in Quarantena” – il programma condotto da Gabriele Corsi con la collaborazione di Giorgio e Furio del Trio Medusa, che racconta come sono cambiate le storie…
Nel cast Juliette Binoche e Morgan Freeman È “Paradise Highway” il film in onda in prima visione domenica 17 novembre alle 21.20 su Rai 4. Al centro la storia della camionista Sally che riceve una chiamata da suo fratello Dennis, che tra pochi giorni uscirà di prigione. L’uomo le chiede di trasportare un carico importantissimo…
“Buongiorno” scala le classifiche e a una settimana dalla pubblicazione conquista il primo posto tra gli album più venduti della settimana (classifica Fimi/Gfk). Dal giorno dell’uscita, l’album ha immediatamente conquistato anche il mercato digitale, dimostrando come Gigi D’Alessio sia riuscito, ancora una volta, a superare limiti e pregiudizi, con un lavoro discografico nuovo di zecca,…
Netflix rilascia oggi le prime immagini di Inventing Anna, la nuova serie targata Shondaland in uscita nel 2022 solo su Netflix. Composta da 10 episodi della durata di 60 minuti, la serie è firmata da Shonda Rhimes e la produzione esecutiva sarà curata da Betsy Beers. Il cast principale è formato da Anna Chlumsky (Veep…
Fotografa, modella, reporter di guerra, viaggiatrice appassionata: questo e altro ancora è stata Lee Miller, una delle icone dell’emancipazione femminile nella prima metà del Novecento raccontata dalla scrittrice e conduttrice televisiva Serena Dandini nella puntata di “Quante Storie” in onda mercoledì 18 novembre, alle 12.45 su Rai3. Dalla celebre istantanea che la ritrae nella vasca…
Domenica 8 agosto alle 21.25 Rai1 trasmetterà la commedia “Non c’è più religione” di Luca Miniero con Claudio Bisìo, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro. Portobuio è una piccola isola del Mediterraneo, “spaccata” a metà: da una parte gli italiani che ci sono nati e che non fanno più figli, dall’altra i magrebini che a Portobuio sono…