Stasera in TV: "Report cult". Datteri di mare, il frutto proibito Stasera in TV: "Report cult". Datteri di mare, il frutto proibito
 | 

Stasera in TV: “Report cult”. Datteri di mare, il frutto proibito

Stasera in TV: "Report cult". Datteri di mare, il frutto proibito Stasera in TV: "Report cult". Datteri di mare, il frutto proibitoSono considerati talmente prelibati che vengono serviti sottobanco da molti ristoranti di lusso nelle cene più esclusive. Un piatto di spaghetti ai datteri di mare può costare fino a 70 euro.

Raccoglierli, venderli e mangiarli è illegale dagli anni ’90 perché estrarli dalle rocce comporta gravi danni all’ambiente e alla fauna marina. Il più grande traffico di datteri di mare oggi è gestito da un’organizzazione criminale che ne raccoglie tonnellate dalle coste della Campania e del Lazio e rifornisce ristoranti di tutta Italia.

Report, lunedì stasera alle 23.30 su Rai3, ha seguito e ricostruito l’attività e gli spostamenti di questa organizzazione e ha filmato le modalità di occultamento, di spaccio e di distribuzione che sono del tutto analoghe a quelle usate dai narcotrafficanti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *