Stasera in TV: “Ratatouille”. Le avventure del piccolo topo di campagna dal palato raffinato
Il fascino, la magia, il divertimento e il sogno di Remy, il piccolo topo francese dal gusto raffinato, sono gli ingredienti del film d’animazione “Ratatouille” in onda giovedì 26 dicembre in prima serata alle 21.05 su Rai2.
Nella storia, ambientata negli anni 70, Rémy è un piccolo topo che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una signora anziana ma molto agguerrita. Remy vive col fratello Émile e il padre Django, capo della grande colonia di topi della casa.
Contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto e un gusto molto raffinati che lo portano a non mangiare spazzatura; preferisce sperimentare sempre nuovi sapori e addirittura camminare su due zampe, per non appoggiare a terra quelle che usa per mangiare.
Scelto come “esaminatore olfattivo” della colonia, annusa e stabilisce se ogni cibo che viene raccolto dagli altri membri della colonia sia commestibile. Il suo idolo è il famoso chef francese Auguste Gusteau; non a caso, coltiva il sogno di cucinare in un bistrot e fa suo proprio il motto di Gusteau, “chiunque può cucinare”.
Il film è diretto da Brad Bird e Jan Pinkava, e dedicato all’animatore canadese Dan Lee, creatore del pesciolino Nemo.