Stasera in tv raiplay e la storia con "Passato e Presente".
 | 

Stasera in tv raiplay e la storia con “Passato e Presente”.

La battaglia di Okinawa

Stasera in tv raiplay e la storia con "Passato e Presente".

Una delle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale e un passo decisivo dell’esercito Alleato prima dell’attacco finale al Giappone: la battaglia di Okinawa. A “Passato e Presente”, in onda sabato 7 ottobre alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli la ricostruisce con il professor Ernesto Galli della Loggia. Saranno le grandi perdite in termini di vite umane e la prospettiva di una lunga guerra contro un nemico pronto a combattere fino alla morte a cambiare le carte in tavola al Presidente americano Harry Truman. Nell’estate del 1945, quando la guerra in Europa è ormai finita, Truman giocherà la mossa decisiva per la fine della Seconda guerra mondiale: sgancerà la bomba atomica.

La battaglia di Okinawa (沖縄戦 Okinawa-sen?, nome in codice operazione Iceberg) si svolse sull’omonima isola nipponica tra l’aprile e il giugno 1945, nell’ambito della più ampia campagna delle isole Vulcano e Ryūkyū durante la seconda guerra mondiale. Si tratta della più grande operazione anfibia eseguita sul fronte del Pacifico dagli Alleati nel corso del conflitto.

La battaglia fu una delle più sanguinose e feroci di tutta la campagna in Estremo Oriente: la 10ª Armata statunitense del generale Simon Bolivar Buckner Jr. fu duramente impegnata dalla resistenza opposta dalla 32ª Armata giapponese del tenente generale Mitsuru Ushijima, che nel corso del 1944 aveva organizzato un intricato complesso difensivo in grotte fortificate il cui fulcro era rappresentato dal castello di Shuri. Le divisioni statunitensi furono impegnate dal 1º aprile al 22 giugno per stanare i difensori, espugnare Shuri a costo di grandi sacrifici e inseguire i superstiti soldati imperiali nell’estremo lembo meridionale di Okinawa, dove la maggior parte di essi preferì il suicidio alla resa.

Appuntamento da non perdere con la grande storia narrata da due “Ciceroni” d’eccezione. Un episodio poco conosciuto dal grande pubblico ma famoso anche per aver ispirato molti film e pubblicazioni. Imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *