Stasera in TV: Rai4 (canale 21), con Wonderland “Dietro le quinte di Alien” – Il programma incontra Jonathan W. Rinzler
Il terrificante e letale xenomorfo della saga Alien torna protagonista nella nuova puntata di “Wonderland”, in onda martedì 15 dicembre alle 23.15 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre). Questa settimana, il magazine dedicato al fantastico e al crime ha incontrato Jonathan W. Rinzler, saggista, autore di fumetti, sceneggiatore, regista e romanziere che nella sua ultima fatica ha ricostruito la grande avventura del capolavoro di Ridley Scott con il nuovissimo e completissimo volume Dietro le quinte di Alien. Redatto in occasione del 40° anniversario del film, il saggio di Rinzler, ricostruisce la genesi di Alien attraverso interviste inedite e rarissimi materiali iconografici provenienti dagli archivi della produzione tra cui gli storyboard originali completi.
Ma per iniziare, Wonderland torna agli “anni di piombo” che hanno caratterizzato l’Italia degli anni ’70 e per la categoria CULT questa settimana sceglie Milano spara, nuovo capitolo della saga a fumetti Cani Sciolti, ideata e scritta da Gianfranco Manfredi, disegnata da Sergio Gerasi. Omaggio sentito al cinema poliziottesco di quegli anni e accurata documentazione storico-politica sono alla base di un’opera che, in questo volume, racconta la mala milanese prendendo il via dal sanguinoso conflitto a fuoco tra le forze di polizia e la banda Vallanzasca presso l’esattoria civica di Piazza Vetra.
Come sempre, la categoria “cult” insieme ai titoli “pop”, compongono anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci prodotti top della settimana.
Per la rubrica Sound Invaders, dedicata alle imperdibili contaminazioni tra musica e arti visive, stavolta Wonderland affronta l’inedito tema dello zombie… ovviamente in chiave musicale. Miley Cyrus omaggia Zombie dei The Cranberries, Marilyn Manson non lesina in splatter e morti viventi nel video di Don’t Chase the Dead. Ma c’è spazio anche per l’Italia con i Death SS e i Blue Dawn che in quanto a zombie non hanno nulla da invidiare al panorama internazionale.
Per finire, torna anche la rubrica Il giallo e la nera, dedicata ai più eclatanti casi di cronaca nera divenuti d’interesse per la fiction televisiva. In questa puntata si parla della miniserie del 1982 Il caso Murri che ricostruisce meticolosamente il delitto del conte Bonmartini del 1902 e il processo che ne conseguì, argomenti già esaminati nel film di Mauro Bolognini Fatti di gente perbene; seguirà un excursus sul noto caso di via Puccini, duplice omicidio e suicidio che nel 1970 sconvolse l’apparente vita tranquilla della nobile famiglia Casati Stampa.