Stasera in tv torna l’appuntamento con “Illuminate”
Elena Sofia Ricci racconta Mariangela Melato
Con il primo episodio, dedicato alla grande Mariangela Melato, a pochi giorni dall’ottantesimo anniversario della nascita, torna da domenica 7 luglio alle 20.10 su Rai3 la docu-serie “Illuminate”, prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, che racconta le storie di quattro eccellenze femminili italiane: l’attrice Mariangela Melato, la politica e scrittrice Susanna Agnelli, la stilista Marta Marzotto e la scrittrice e critica musicale Fernanda Pivano.
Incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, il format, giunto alla quarta stagione, racconta le vicende di quattro grandi icone femminili italiane che si sono distinte in diversi ambiti trasformando la propria esistenza in un esempio per le generazioni future. A guidare il racconto di queste quattro vite straordinarie, quattro attrici italiane: Elena Sofia Ricci per “Mariangela Melato”, Stefania Rocca per “Susanna Agnelli”, Nicoletta Romanoff per “Marta Marzotto” e Valentina Cervi per “Fernanda Pivano”.
Nel primo dei quattro docu-film, “Mariangela Melato – Il Gioco della Verità” diretto da Marco Spagnoli, Elena Sofia Ricci andrà nel posto dove, negli anni ’80, incontrò per la prima volta la grande attrice milanese, una cantina nel Quartiere Monti di Roma, un piccolo teatro off che Mariangela, già famosa, frequentava in mezzo a giovani attori, facendo con loro il gioco della verità. Da qui partirà Elena Sofia Ricci per scoprire qualcosa di più su una delle più grandi attrici di sempre, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita, insieme alle persone che l’hanno conosciuta bene, continuando quel gioco della verità che aveva iniziato con lei, e cercando di carpire da ciascuno il proprio pezzo di verità su Mariangela.
Tra i testimoni illustri che daranno il loro prezioso contributo al racconto di questa grande icona del cinema e del teatro italiano, la sorella Anna Melato, Renzo Arbore, Pupi Avati, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Lina Wertmüller, Luca Barbareschi, Annabella Cerliani.
Giornalista dei miei stivali, fai pace con il cervello,non ne hai azzeccata una per la descrizione delle personalità femminili citate ad esempio la Pivano è stata una delle più grandi traduttrici dall’inglese di testi fondamentali per la storia della letteratura e della musica…