Stasera in TV: “Rai Storia (canale 54) svela i “Misteri d’archivio””. 1903: Ellis Island, il picco dell’immigrazione
A Ellis Island, nella baia di New York, nel 1903 arrivarono più di seicentomila migranti, facendo registrare un picco di immigrazione negli Stati Uniti. Più di dieci milioni di immigrati, in totale, passarono per Ellis Island.
Il documentario “1903: Ellis Island” per il ciclo “Misteri d’archivio”, in onda stasera alle 22.00 su Rai Storia (canale 54), ricostruisce la storia dell’immigrazione verso gli Stati Uniti d’America all’inizio del XX secolo, soffermandosi sul viaggio dei migranti e sulla realtà che li attendeva una volta sbarcati. I migranti più numerosi provenivano principalmente dall’Europa centrale e meridionale, spinti dalla miseria.
Il documentario inoltre analizza il flusso dell’immigrazione americana fino all’11 novembre 1918, anno della fine della Prima Guerra Mondiale, che farà registrare un arresto del fenomeno. Oltre a New York, i migranti, provenienti da tutto il mondo, approdarono anche nelle città americane di Boston, Baltimora, Philadelphia, New Orleans e San Francisco.