Stasera in tv Rai Sport presenta: "Qui e ora"
 | 

Stasera in tv Rai Sport presenta: “Qui e ora”

Le emozioni delle ragazze del volley e del loro oro olimpico, con Jacopo Volpi

Stasera in tv Rai Sport presenta: "Qui e ora"

Un racconto on the road, su e giù per la penisola: gli incontri con le ragazze, e i loro allenatori, dopo la prima, splendida e storica, medaglia d’oro della pallavolo italiana alle Olimpiadi. E’ il docufilm “Qui e ora“, che ha per titolo una delle massime più famose di Julio Velasco, l’architetto del successo a cinque cerchi: una narrazione dietro le quinte, tra emozioni, certezze e la consapevolezza, in tutte e in tutti i protagonisti del docufilm, di un gruppo fortissimo, imbattibile dentro e fuori dal campo.
“Qui e ora”, curato da Jacopo Volpi con la regia di Mario Maellaro, in onda giovedì 12 dicembre alle 23.30 su Rai 2, è la storia emozionante della straordinaria cavalcata delle nostre azzurre d’oro.

La nazionale femminile di pallavolo ha vinto il torneo olimpico e la medaglia d’oro, battendo in finale gli Stati Uniti in modo molto netto e dopo una partita dominata, finita 3 set a 0 (25-18, 25-20, 25-17). È la prima medaglia in assoluto per la nazionale femminile di pallavolo alle Olimpiadi, e la prima d’oro per la pallavolo italiana in generale: il miglior risultato finora erano state tre medaglie d’argento della nazionale maschile (nel 1996, nel 2004 e nel 2016).

È anche la dodicesima medaglia d’oro italiana alle Olimpiadi di Parigi e la quarantesima complessiva: l’ultima, visto che non sono in programma altre gare con italiani e italiane, e forse la più importante e prestigiosa vinta in questa edizione.
La nazionale femminile è allenata dall’argentino Julio Velasco, un allenatore molto esperto e apprezzatissimo in Italia, che fu già commissario tecnico delle nazionali italiane di pallavolo maschile e femminile tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta. La squadra è composta da alcune delle migliori giocatrici al mondo, come l’opposta Paola Egonu.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *