Stasera in tv Rai Movie presenta: "Chiara"
 | 

Stasera in tv Rai Movie presenta: “Chiara”

La santità secondo Susanna Nicchiarelli

Stasera in tv Rai Movie presenta: "Chiara"

Serata dedicata al cinema d’autore, quella di mercoledì 28 agosto di Rai Movie: in prima visione, alle 21.10, c’è “Chiara”, di Susanna Nicchiarelli.
Assisi, 1211: appena diciottenne, per seguire l’esempio dell’amico Francesco, Chiara abbandona la casa paterna per votarsi alla povertà e alla castità. Il contrasto con la famiglia e con l’autorità cattolica non spegnerà la forza personale e rivoluzionaria della ragazza, destinata alla santità e alla creazione di una delle comunità più importanti della storia della Chiesa.
In questo film lo sguardo originale e profondo di Susanna Nicchiarelli si concentra su una figura femminile imponente e luminosa: lo stile peculiare e la franchezza della più internazionale fra le nostre autrici danno vita a un film gioioso e dal linguaggio peculiare, completato da due protagonisti, Mazzucco e Carpenzano, di grande limpidezza e magnetismo.
Il film fa parte della programmazione speciale di Rai Movie in occasione della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove “Chiara” è stato presentato, in concorso, nel 2022.

Nicchiarelli, Laureata in filosofia a Roma, con perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è diplomata in regia presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 2004.

Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ha scritto e diretto molti corti e documentari, per poi dirigere il suo primo lungometraggio, Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastro d’argento, seguito poi da La scoperta dell’alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Nastro d’argento e distribuito nelle sale assieme al film Cosmonauta.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *