Stasera in TV: Rai Movie per il 76° Anniversario della Liberazione - Con "Miracolo a Sant'Anna" e "Cognome e nome: Lacombe Lucien" Stasera in TV: Rai Movie per il 76° Anniversario della Liberazione - Con "Miracolo a Sant'Anna" e "Cognome e nome: Lacombe Lucien"
 |  | 

Stasera in TV: Rai Movie per il 76° Anniversario della Liberazione – Con “Miracolo a Sant’Anna” e “Cognome e nome: Lacombe Lucien”

Stasera in TV: Rai Movie per il 76° Anniversario della Liberazione - Con "Miracolo a Sant'Anna" e "Cognome e nome: Lacombe Lucien" Stasera in TV: Rai Movie per il 76° Anniversario della Liberazione - Con "Miracolo a Sant'Anna" e "Cognome e nome: Lacombe Lucien"Su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) domenica 25 aprile si festeggia il 76° Anniversario della Liberazione con i film di due grandi registi: Spike Lee e Louis Malle. In primo piano la Resistenza, un movimento importante in tutto il mondo, contro la ferocia della guerra e nel rispetto dei diritti e delle vite umane.
Apre la serata, alle 21.10, “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee. Quattro soldati afroamericani, impegnati nella Campagna d’Italia, intrecciano le loro storie con quelle della gente comune, dei partigiani, dei soldati tedeschi. Spike Lee rievoca la vicenda dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, avvenuto il 12 agosto 1944, quando le SS uccisero più di 500 persone, in maggior parte donne e bambini. Tratto dal romanzo di James McBride, il film è interpretato da Derek Luke, John Turturro, Joseph Gordon-Levitt, Luigi Lo Cascio e Pierfrancesco Favino.
A seguire, “Cognome e nome: Lacombe Lucien”, di Louis Malle. Nel giugno del 1944 Lucien è un giovane ragazzo contadino nella Francia occupata: cerca di unirsi alla Resistenza francese, ma viene rifiutato, e allora denuncia il suo maestro e diventa un collaborazionista dei nazisti. Sarà l’amore per una ragazza ebrea a farlo riflettere sulle sue scelte.
Straordinari i collaboratori del film: scritto da Malle con Patrick Modiano, premio Nobel, la fotografia è di Tonino Delli Colli e la colonna sonora di Django Reinhardt.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *