Stasera in TV: Rai Documentari: "Roma: è finita la grande bellezza?". Su Rai2 il racconto della capitale tra arte e difficoltà Stasera in TV: Rai Documentari: "Roma: è finita la grande bellezza?". Su Rai2 il racconto della capitale tra arte e difficoltà
 | 

Stasera in TV: Rai Documentari: “Roma: è finita la grande bellezza?”. Su Rai2 il racconto della capitale tra arte e difficoltà

Stasera in TV: Rai Documentari: "Roma: è finita la grande bellezza?". Su Rai2 il racconto della capitale tra arte e difficoltà Stasera in TV: Rai Documentari: "Roma: è finita la grande bellezza?". Su Rai2 il racconto della capitale tra arte e difficoltàSono finiti i tempi gloriosi della città eterna? Rai Documentari presenta, giovedì 8 luglio alle 23 su Rai2, “Roma: è finita la grande bellezza?”, un documentario corale che descrive la capitale italiana in tutta la sua complessità, e nel contrasto tra la bellezza immortale per la quale è conosciuta nel mondo e gli anni più recenti, segnati da un contesto più difficile.

Il racconto, che vuole dare una nuova lettura della città, si snoda attraverso le voci di professionisti dell’arte come Massimo Osanna, che illustrerà i grandi restauri e cosa significa vivere in una città che è come un museo a cielo aperto, l’archistar Massimiliano Fuksas e l’urbanista Paolo Berdini. Ma anche realtà emergenti rappresentative della società romana come “I ragazzi del cinema America”, l’associazione nata nel 2012 da un gruppo di amici ventenni che, dopo aver salvato dalla demolizione il Cinema America di Trastevere, ha portato il cinema nelle piazze di Roma, con grandi arene estive gratuite.

Una coproduzione Rai Documentari e Arte, a cura di Chiara Avesani, Nuria Biuzzi e Martina Proietti, che vede alternarsi immagini della città di oggi e materiali d’archivio, tra citazioni e spezzoni di grandi film, dei quali Roma è stata protagonista, fino a diventare la città del cinema per eccellenza. Roma, che ha ispirato cineasti di tutto il mondo in ogni suo quartiere, dal centro alle periferie, è raccontata attraverso omaggi a grandi registi come Roberto Rossellini, tornando sui luoghi di “Roma città aperta”, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Ettore Scola e Paolo Sorrentino.

Un viaggio nella sua anima, nel centro monumentale, ma anche nelle tante periferie nate da uno sviluppo urbanistico disordinato, che rivelano un’umanità originale e verace. Un quadro impressionista che ritrae i diversi volti di una città unica al mondo, un viaggio per capire se sia finita o no la grande bellezza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *