Stasera in tv Raffaella Paita a "Onorevoli Confessioni"
 | 

Stasera in tv Raffaella Paita a “Onorevoli Confessioni”

La coordinatrice nazionale di Italia Viva si racconta a Laura Tecce

Stasera in tv Raffaella Paita a "Onorevoli Confessioni"
Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva, si racconta a Laura Tecce nella nuova puntata di “Onorevoli Confessioni”, in onda sabato 2 novembre alle 17.15 su Rai 2. La parlamentare apre le porte di casa sua, a La Spezia, dove ha iniziato giovanissima la carriera nelle istituzioni locali. Il suo sarà un viaggio nei ricordi di bambina, tra le ciminiere dell’area industriale e il mare, e poi nell’adolescenza, con le prime esperienze politiche appena tredicenne nell’organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano.
Tanti gli oggetti e i ricordi legati alla sua famiglia di origine, a cui è ancora legatissima, e quella creata con il marito Luigi e il figlio Francesco.
Una passeggiata sul lungomare e nella zona del porto sarà l’occasione per Raffaella Paita per rivedere le amiche di sempre e lasciarsi andare a confidenze sulla sua vita fuori dal Palazzo.

Nata alla Spezia il 23 novembre 1974, è sposata e ha un figlio, Francesco. È dirigente del Pd della Spezia.

Giornalista pubblicista, nei primi anni novanta è stata segretaria provinciale e poi regionale della Sinistra Giovanile, dal 1997 al 2002 capogruppo dei Ds del Consiglio comunale della Spezia, e dal 2002 al 2007 capo di gabinetto del sindaco della Spezia, Giorgio Pagano.

Nel 2007 è stata nominata assessore nella squadra del sindaco Massimo Federici e ha seguito le deleghe: La Spezia città di mare, Progetti strategici della linea di costa, Pianificazione strategica, Riordino delle società partecipate e del sistema culturale, Organizzazione del Comune, Tempi e orari della città, Comunicazione, Progetti di e-government, Cooperazione internazionale.

In Consiglio Regionale come consigliere di maggioranza nella IX legislatura (2010/2015) con il ruolo di presidente del gruppo Partito Democratico. Nell’ottobre 2010 è entrata in Giunta come Assessore alle infrastrutture.

Confermata nella X legislatura come consigliere di opposizione. È cessato dalla carica il giorno 3 aprile 2018.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *