Stasera in tv "Quinta dimensione - Il futuro è già qui"
 | 

Stasera in tv “Quinta dimensione – Il futuro è già qui”

Il punto sull’Intelligenza Artificiale

Stasera in tv "Quinta dimensione - Il futuro è già qui"
L’Intelligenza Artificiale è probabilmente la più potente tecnologia mai sviluppata e sta cambiando la vita dell’uomo in una misura e a una velocità mai avvenuta in tutta la storia dell’umanità. Ma si conosce veramente cosa è e cosa può fare? Nell’ultimo appuntamento con “Quinta dimensione – Il futuro è già qui“, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Barbara Gallavotti, in onda sabato 11 gennaio alle 21.10 su Rai 3, si farà il punto sull’IA, la grande protagonista degli ultimi tempi.
Dalla medicina alla preparazione dei cibi, dalla cybersicurezza ai robot umanoidi, con il supporto di contributi grafici innovativi e la collaborazione di esperti e ospiti di primissimo piano, “Quinta Dimensione” racconterà come funziona l’intelligenza artificiale e come ha fatto correre il futuro verso le persone. C’è lei dietro a ben due dei premi Nobel assegnati nel 2024, quello per la fisica e quello per la chimica, ed è sempre più presente anche nel quotidiano. Si scoprirà quali sono le prossime sfide, e quali i suoi limiti. Anche l’intelligenza artificiale, infatti, può sbagliare – come quando suggerisce di utilizzare la colla per non far scivolare la mozzarella filante dalla pizza – può incorrere in “allucinazioni”, e la sua fame di energia porta inevitabilmente ad aumentare i consumi e le emissioni con conseguenti effetti sull’ambiente. In altri casi può migliorare la vita, in alcuni ambiti è già irrinunciabile, in altri ancora si deve fare attenzione per evitare che rechi danni. L’IA sa fare tantissime cose creando grandi aspettative, ma anche inevitabili preoccupazioni e dibattiti, dal futuro del lavoro alla sicurezza dei dati.
Tra le sue innumerevoli applicazioni, c’è anche l’inserimento nel mondo dello sport, come spiegano Pierluigi Collina e Johannes Hölzmuller, responsabile della innovazione nel calcio per la Fifa: attraverso ls tecnologia del Var è cambiato il modo di lavorare degli arbitri.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *