Stasera in tv "Quinta dimensione - Il futuro è già qui"
 | 

Stasera in tv “Quinta dimensione – Il futuro è già qui”

Clima: alla ricerca di un nuovo equilibrio

Stasera in tv "Quinta dimensione - Il futuro è già qui"

Cosa sta succedendo al nostro pianeta? E il suo stato di salute quanto condiziona la nostra? La qualità della nostra vita sarà compromessa dai cambiamenti climatici che lo stanno interessando? Mentre, negli ultimi mesi, si susseguivano gli allarmi per siccità, incendi e altre catastrofi naturali queste domande sono arrivate all’attenzione di tutti. Nella prima puntata di “Quinta dimensione – Il futuro è già qui“, il programma di Rai Cultura condotto da Barbara Gallavotti, in onda sabato 13 gennaio alle 21.45 su Rai 3, si proverà a dare risposte raccontando cosa dice la ricerca in merito, ma soprattutto quali sono le tante soluzioni e progetti che si stanno pensando per rendere la vita non solo più sostenibile, ma più piacevole di quando non lo sia oggi, in un mondo segnato da inquinamento e invivibilità.

In trasmissione alcuni ospiti come Giovanni Soldini, che racconterà come ha visto cambiare i mari e del contributo che egli stesso sta dando alla ricerca. All’Istituto di Oceanografia e Geofisica di Trieste si vedrà  come i ricercatori studiano gli abissi e come raccolgono dati per conoscere il nostro “pianeta d’acqua”. Si spiegherà poi perché al riscaldamento climatico corrispondono più eventi estremi, anche freddi, e fino a che punto è possibile prevederli. Si scoprirà come i ricercatori svizzeri pensino di ridisegnare il traffico urbano per renderlo più efficiente di quanto non sia persino nella efficientissima Zurigo. E ancora, come si può riciclare il calcestruzzo utilizzandolo allo stesso tempo per intrappolare anidride carbonica.

Si approfondirà anche l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nostra salute e come attenuarlo e si raggiungerà Alberobello, in Puglia, per capire cosa possono insegnare le tecniche di costruzione tradizionali.

Ci si domanderà quanto convengano davvero le auto elettriche, fino a che punto possono fare la differenza.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *