Stasera in TV: “Punto di svolta” si parla di Marguerite Yourcenar
Un’archeologa dello spirito: questa è Marguerite Yourcenar, protagonista di “Punto di svolta”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda stasera alle 21.15 su Rai5.
La puntata fa rivivere il suo amore per i testi, per la parola scritta, il suo studio del passato e la grande immaginazione. Prima donna ad entrare nel regno degli immortali dell’Académie Française, “disegna” personaggi che sono dei modelli di virtù e di coraggio, di libertà e di responsabilità, di luce e di ombra: dall’antichità romana di Adriano al medioevo europeo che si fa rinascimento di Zenone. Edoardo Camurri ne segue i passi tra le rovine di Villa Adriana di Tivoli e a Bruges, l’altro luogo cardine nel percorso creativo della scrittrice, il luogo dove opera l’alchimista Zenone. A raccontare Marguerite Yourcenar anche gli interventi di di Nadia Fusini e Sandra Petrignani e le letture di Lucrezia Guidone.
“Punto di svolta” è un programma di Edoardo Camurri, Errico Buonanno, Michele De Mieri, Enzo Rammairone. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi. A cura di Giulia Morelli e Debora Volpi. Produttore esecutivo Eleonora De Angelis. Regia di Sabrina Salvatorelli.