Vai al contenuto

Stasera in tv arriva Prossima fermata America

Da Santa Fe al Grand Canyon

Stasera in tv arriva Prossima fermata America

Il viaggio ferroviario di Michael Portillo in America fa tappa in Nuovo Messico.
Nel nuovo episodio della serie “Prossima Fermata, America“, in onda lunedì 24 luglio alle 20.20 su Rai 5, la guida Appleton conduce Portillo a Santa Fe, in passato avamposto dell’impero spagnolo e oggi capitale del Nuovo Messico, con la sua bellissima architettura coloniale. Da qui salirà a bordo della ferrovia che arriva al Grand Canyon e sorvolerà uno dei luoghi più straordinari che esistano al mondo, la spettacolare gola che il fiume Colorado ha scavato in milioni di anni.
Il primo europeo a vedere il Grand Canyon fu lo spagnolo García López de Cárdenas, che nel 1540 partì dal Nuovo Messico alla ricerca del misterioso fiume di cui parlavano gli indiani Hopi. La prima spedizione scientifica verso il canyon fu guidata dal maggiore statunitense John Wesley Powellalla fine degli anni ’70 del XIX secolo, che descrisse le rocce sedimentarie esposte nel canyon come “pagine di un grande libro di storia”. Comunque, molto prima di queste scoperte, l’area era abitata da Nativi americani, che costruirono insediamenti tra le pareti del canyon. Il presidente Theodore Roosevelt amava molto l’area del Grand Canyon e la visitò diverse volte, per andare a caccia di puma ed ammirare il paesaggio.
Il Grand Canyon è una lunga fenditura nel terreno, molto profonda – in alcuni punti anche 1.600 metri – nella regione del Colorado Plateau che rende visibili strati del Proterozoico e del Paleozoico. Gli strati sono gradualmente messi in luce da una leggera pendenza che inizia nella località Lee’s Ferry, presso la città di Page, in Arizona, e continua fino alle Hance Rapid nel fiume Colorado. Il sollevamento dell’edificio della montagna (l’orogenesi), associato alla tettonica delle placche, causò l’elevazione a centinaia di metri dei sedimenti, creando la zona degli Altipiani del Colorado.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend