Il viaggio ferroviario di Michael Portillo in America fa tappa in Nuovo Messico.
Nel nuovo episodio della serie “Prossima Fermata, America“, in onda lunedì 24 luglio alle 20.20 su Rai 5, la guida Appleton conduce Portillo a Santa Fe, in passato avamposto dell’impero spagnolo e oggi capitale del Nuovo Messico, con la sua bellissima architettura coloniale. Da qui salirà a bordo della ferrovia che arriva al Grand Canyon e sorvolerà uno dei luoghi più straordinari che esistano al mondo, la spettacolare gola che il fiume Colorado ha scavato in milioni di anni.
Il primo europeo a vedere il Grand Canyon fu lo spagnolo García López de Cárdenas, che nel 1540 partì dal Nuovo Messico alla ricerca del misterioso fiume di cui parlavano gli indiani Hopi. La prima spedizione scientifica verso il canyon fu guidata dal maggiore statunitense John Wesley Powellalla fine degli anni ’70 del XIX secolo, che descrisse le rocce sedimentarie esposte nel canyon come “pagine di un grande libro di storia”. Comunque, molto prima di queste scoperte, l’area era abitata da Nativi americani, che costruirono insediamenti tra le pareti del canyon. Il presidente Theodore Roosevelt amava molto l’area del Grand Canyon e la visitò diverse volte, per andare a caccia di puma ed ammirare il paesaggio. Il Grand Canyon è una lunga fenditura nel terreno, molto profonda – in alcuni punti anche 1.600 metri – nella regione del Colorado Plateau che rende visibili strati del Proterozoico e del Paleozoico. Gli strati sono gradualmente messi in luce da una leggera pendenza che inizia nella località Lee’s Ferry, presso la città di Page, in Arizona, e continua fino alle Hance Rapid nel fiume Colorado. Il sollevamento dell’edificio della montagna (l’orogenesi), associato alla tettonica delle placche, causò l’elevazione a centinaia di metri dei sedimenti, creando la zona degli Altipiani del Colorado.
“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” presenta la sua quarta edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari sarà in programma a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dal 6 al 10 luglio 2016 e offrirà cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, scrittura, poesia, incontri letterari, incontri tra artisti, operatori e pubblico, workshop e radio walk show. Il filo conduttore di…
Quest’anno Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) festeggia la Pasqua con il ritorno di Stanlio e Ollio. Il duo comico americano che ha divertito il pubblico con una produzione cinematografica che va dai primi anni del secolo agli anni Cinquanta, film riscoperti e apprezzati anche dalle nuove generazioni. Domenica 17 aprile, alle 21.10, Steve…
L’incredibile storia dei primi astronauti americani inizia proprio qui sulla Terra nella serie originale di Disney+ Talenti Spaziali (titolo originale: The Right Stuff), con i primi due episodi in anteprima venerdì 9 ottobre. Basata sul bestseller di Tom Wolfe, la stagione composta da 8 episodi offre uno sguardo ispirazionale sui primi giorni del programma spaziale statunitense e sull’iconica…
Dopo un 2019 ricco di soddisfazioni, l’anno nuovo vede il polistrumentista, compositore e straordinario violinista ALESSANDRO QUARTA al lavoro su un NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO! Alessandro Quarta, cresciuto con i più grandi direttori d’orchestra al mondo, ha studiato e perfezionato con rigore e disciplina l’arte del violino e si è esibito in alcune delle più prestigiose sale di musica…
20 shows in 20 giorni in 20 case diverse attraverso le 20 regioni d’Italia. Così il film IONOI di Nico Vascellari racconta la storia dell’unico tour al mondo di una band realizzato durante la pandemia in pieno lockdown. In onda su Sky Arte lunedì 11 aprile alle 21.15, disponibile anche on demand e in streaming su NOW, IONOI ha seguito i Ninos Du Brasil, band nella quale…
Mercoledì 3 novembre ore 20.00, secondo appuntamento al Teatro de’ Servi per “I Concerti nel Parco, Autunno 2021”, con “Storia, musica e parole in circolo”, una performance che mette insieme musica, parole e immagini sulla avvolgente poetica di Jorge Luis Borges, con musica di Astor Piazzolla, e altri autori sud americani ( Ginastera, Turina) e illustrazioni originali di Cristiano Scavolini. Ne sono interpreti l’attrice Astra Lanz . e il Nahars …