Stasera in TV: Premio Campiello 2021. In diretta su Rai5 (canale 23) la 59esima edizione
Cinque autori per il Premio Campiello 2021: è la finale della 59esima edizione, che Rai Cultura propone sabato 4 settembre alle 20.30 in diretta dall’Arsenale di Venezia su Rai5 e su RaiPlay, condotta da Andrea Delogu che dialogherà con i finalisti e seguirà con loro tutte le fasi della votazione. Nel corso della serata, previsto anche un ospite d’eccezione: il musicista e attore Lodo Guenzi. La regia è di Roberto Valdata.
I nomi e i titoli selezionati per la finale dalla Giuria dei Letterati della 59esima edizione del Campiello Letteratura sono Andrea Bajani con “Il libro delle case” (Feltrinelli); Giulia Caminito con “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani); Paolo Malaguti con “Se l’acqua ride” (Einaudi); Paolo Nori con “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij” (Mondadori); e Carmen Pellegrino con “La felicità degli altri” (La Nave di Teseo).
Durante la cerimonia verranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore del Campiello Giovani, l’Opera Prima, assegnata a Daniela Gambaro per “Dieci storie quasi vere” (Nutrimenti), e il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Daniele Del Giudice, appena scomparso.