Stasera in TV: Petrolio presenta "La punta dell'iceberg" Stasera in TV: Petrolio presenta "La punta dell'iceberg"
 | 

Stasera in TV: Petrolio presenta “La punta dell’iceberg”

Stasera in TV: Petrolio presenta "La punta dell'iceberg" Stasera in TV: Petrolio presenta "La punta dell'iceberg"Una prima serata evento, in memoria delle vittime dell’immigrazione

Martedì 3 ottobre, in prima serata su Rai 3, è in programma una serata evento commemorativa in occasione della “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione“. La serata sarà arricchita da contenuti di grande significato e impegno sociale, presentando lo Speciale Petrolio dal titolo “La punta dell’iceberg” e il film “Nour” diretto da Maurizio Zaccaro.

L’apertura della serata sarà affidata a Gabriele Giacomone, Sovrintendente Capo del Nucleo Carabinieri Subacquei di Roma. Egli è uno degli eroi che, in quei tragici giorni, si immerse nelle profondità del mare per dare un nome e una sepoltura dignitosa a ben 368 individui che persero la vita nel naufragio lungo le coste di Lampedusa. Durante l’intervista, verranno trasmesse immagini subacquee inedite, offrendo uno sguardo unico su quei momenti di sacrificio e dedizione.

La serata continuerà con i contributi di ospiti in studio, tra cui Duilio Giammaria, che ha recentemente visitato il Senegal per parlare con coloro che cercano una vita migliore attraverso il pericoloso viaggio verso l’Europa. Sarà anche collegato con l’europarlamentare Pietro Bartolo, il medico che, dieci anni fa, era presente sul molo di Lampedusa per soccorrere i sopravvissuti al tragico naufragio. Inoltre, si unirà alla discussione il regista Matteo Garrone, il cui film “Io Capitano”, vincitore del Leone d’Oro a Venezia e candidato all’Oscar, racconta il viaggio della speranza di due giovani africani verso le coste italiane.

Inoltre, durante lo Speciale, sarà trasmesso il film “NOUR” diretto da Mario Zaccaro e interpretato da Sergio Castellitto. Questo film è tratto da “Lacrime di sale”, scritto dal dottor Pietro Bartolo e dalla giornalista Lidia Tilotta. La pellicola narra la commovente storia di Nour, una bambina siriana di dieci anni sbarcata da sola sull’isola di Lampedusa, separata dalla madre Fatima di cui si sono perse le tracce. Il libro, e di conseguenza il film, rappresentano il tentativo di darle una nuova possibilità e un futuro migliore.

Come Nour, molti altri migranti cercano di raggiungere la terraferma, ma molti perdono la vita nel tentativo a causa dei trafficanti di esseri umani, annegamenti o ipotermia durante la traversata per mare. Questa serata speciale è un’occasione per ricordare e riflettere sulla tragedia delle vittime dell’immigrazione e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà e della giustizia.

Non perdere questa straordinaria serata in onda su Rai 3 il 3 ottobre, un evento che mette in luce storie di coraggio, speranza e impegno nel ricordo delle vittime dell’immigrazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *