Stasera in TV: Performing Italy su Rai5 (canale 23). Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba e Thaiz Bozano Stasera in TV: Performing Italy su Rai5 (canale 23). Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba e Thaiz Bozano
 | 

Stasera in TV: Performing Italy su Rai5 (canale 23). Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba e Thaiz Bozano

Stasera in TV: Performing Italy su Rai5 (canale 23). Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba e Thaiz Bozano Stasera in TV: Performing Italy su Rai5 (canale 23). Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba e Thaiz BozanoSono Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba e Thaiz Bozano i protagonisti dei video ritratti di artisti dal background migratorio del teatro contemporaneo italiano, in onda sabato 7 agosto dalle 23.00 su Rai5, per il ciclo “Perfoming Italy”.

Miriam Selima Fieno è attrice, autrice, regista. Si diploma all’Accademia Nico Pepe e nel 2012 fonda il collettivo La Ballata di Lenna. Nell’ultimo periodo la sua produzione è legata al teatro documentario e tratta tematiche che abbracciano il Nordafrica e il Medioriente. Il suo spettacolo” From Syria: Is This a Child?” ha vinto la menzione al Premio Scenario 2020. Abdoulaye Ba, nato nel 1993 a Djiguinoum, Senegal. Arriva in Italia nel 2016 ed è ospite in un Centro di accoglienza del varesotto. Nel 2017 inizia la sua formazione attoriale con Teatro Periferico e attraverso i seminari di pratica teatrale di Arianna Scommegna e Dani Kouyate, attore e griot del Burkina Faso. Thaiz Bozano, regista, stage manager e assistente alla regia in produzioni di teatro di prosa e di lirica in Italia e in Europa. Nel 2019 ha fondato la compagnia teatrale VaPiBò.

Progetto commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e prodotto da Suq Festival e Teatro a cura di Margherita Laera in collaborazione con Carla Peirolero, Alberto Lasso, Oliviero Ponte di Pino, riprese e montaggio video: Nicola Giordanella; sottotitoli in inglese: Corina Gabualdi. Ha collaborato al progetto Nicola Locatelli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *