Stasera in TV: “Per la Giornata Mondiale contro la Desertificazione programmazione dedicata su Rai4 (canale 21)”. L’episodio di “Planets”, dedicato a Marte e il film con Banderas “Automata”
Come ogni anno, il 17 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro la Desertificazione, evento istituito nel 1995 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare i governi, le organizzazioni e gli individui sulla responsabilità collettiva nell’utilizzo sostenibile dell’acqua e di prevenire la desertificazione e la siccità. Per l’occasione, Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) riserverà una programmazione dedicata all’evento proponendo in seconda serata, alle 22.45, in prima visione assoluta l’episodio della docu-serie “Planets” dedicato al Pianeta Rosso, Marte, seguito dal film fanta-ecologico con Antonio Banderas “Automata”.
L’episodio di “Planets” dedicato a Marte, con un salto indietro nel tempo di miliardi di anni, ci illustra come quello che oggi conosciamo come il Pianeta Rosso godeva di oceani ricoperti da una fitta atmosfera e un clima temperato, a differenza della Terra che era molto meno ospitale di come la conosciamo oggi. Un cataclisma conosciuto come Late Heavy Bombardment, ovvero una fitta pioggia di asteroidi durata decine di milioni di anni, ha profondamente cambiato il pianata trasformandolo in un arido mondo desertico: Marte.
A seguire, Rai4 propone il thriller di fantascienza “Automata” di Gabe Ibáñez, ambientato nel 2044 quando si suppone che la Terra sia andata incontro a un lento declino climatico che ha portato alla desertificazione di ingenti porzioni del pianeta. In tale contesto, sono stati progettati dei robot utili a recuperare delle zone ormai desertiche e un agente assicurativo, interpretato da Antonio Banderas, che lavora per la Roc Robotics Corporation deve indagare proprio su un’anomalia che si sta verificando in alcuni modelli di questi robot, che a quanto pare mostrano delle inquietanti capacità senzienti.