Per oltre tre decenni, tra il 1815 e il 1848, Clemente di Metternich è stato il signore d’Europa, l’artefice di un’epoca e di un ordine, la Restaurazione, che resta sostanzialmente immutato per un secolo. A “Passato e Presente”, in onda sabato 5 agosto alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli rievoca la sua figura con il professor Luigi Mascilli Migliorini.
Nonostante sia stato il trionfatore nel Congresso di Vienna, e l’abilissimo statista capace di sconfiggere Napoleone e di garantire all’Europa stabilità ed equilibrio, di Metternich prevale comunque una valutazione negativa: carceriere dei popoli, custode dell’assolutismo, difensore dell’Ancien Regime fondato sull’ingiustizia e il privilegio. Soprattutto, Metternich resta sgradito all’Italia per la quale conia la famosa definizione di espressione geografica. Ma è una lettura storicamente esatta? Oppure di Metternich si può offrire una descrizione meno negativa e perentoria?
“Un giorno in Pretura” riparte con la nuova serie, domenica 19 settembre alle 00.20 su Rai3. Nel primo appuntamento la storia di Donato Bilancia, il più famoso dei serial killer italiani, morto di recente di covid nel carcere Due Palazzi di Padova. Tristemente noto come “il mostro dei treni” o “il serial killer delle prostitute”,…
Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette, sabato 14 maggio alle 21.10, “Magnolia”, un film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Una pellicola corale sul dolore e sul rimorso dove i protagonisti sono un gruppo di “peccatori” alla disperata ricerca di redenzione in una piovosa giornata nella San Fernando Valley a Los Angeles….
Arriva nelle sale solo il 18, 19 e 20 settembre il più grande evento cinematografico per i fan di tutta Europa degli Abba: ABBA: The Movie – Fan Event (elenco cinema su nexodigital.it e abbathemovie.com, prevendite aperte a partire da oggi 16 agosto). Un appuntamento che propone una straordinaria esperienza immersiva ‘sing-along’ pensata per i cinema: il party definitivo per i fan…
Stultifera è una grande opera performativa concepita da Benni Bosetto in occasione di ART CITY Bologna 2022 che trova spazio nel Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Il lavoro riprende il soggetto di La nave dei folli di Sebastian Brant, opera satirica apparsa nel 1494, ribaltandone la critica morale e riflettendo invece sul potenziale del ‘folle’, sulla sua assenza di paura…
Martedì 15 marzo in prima serata su Italia 1, arriva “La Pupa e il Secchione Show” condotto da Barbara d’Urso. Reality, storie di vita e tanto divertimento. Questo e molto altro in una versione rinnovata del programma cult prodotto da Endemol Shine Italy. Protagonisti assoluti delle 8 puntate i 22 concorrenti che già nel corso della prima puntata saranno divisi in 11…
Paese dichiaratamente neutrale, il Brasile del dittatore Getulio Vargas, entra sorprendentemente nel Secondo conflitto mondiale il 22 agosto 1942, dichiarando guerra a Germania e Italia. La decisione arriva dopo che gli Stati Uniti gli hanno offerto massicci aiuti economici per impiantare nel nord-est del paese le basi aeree di supporto alla guerra tra navi alleate…