Stasera in TV: "Passato e Presente". L'imperatore Diocleziano Stasera in TV: "Passato e Presente". L'imperatore Diocleziano
 | 

Stasera in TV: “Passato e Presente”. L’imperatore Diocleziano

Stasera in TV: "Passato e Presente". L'imperatore Diocleziano Stasera in TV: "Passato e Presente".  L'imperatore Diocleziano Gaio Aurelio Valerio Diocleziano si proclama imperatore, davanti alle truppe, il 20 novembre del 284 d.c., durante la crisi politica del III secolo, segnata da cinquant’anni di anarchia militare.

A “Passato e Presente” – in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia – Paolo Mieli, insieme a tre giovani storici, ne parla con il professor Umberto Roberto. Per gestire l’enormità dell’impero, Diocleziano fonda prima la diarchia, con il suo fedele compagno di battaglie Massimiano, e poi la tetrarchia con due cesari e due augusti.

L’obiettivo è creare un potere che possa difendere l’impero sia dai nemici esterni che premono su vari fronti, sia dai nemici interni, i cristiani e i manichei. Diocleziano avvia numerose riforme fiscali e amministrative, ma dopo 21 anni al potere, nel 305, nel pieno del successo, abdica e si ritira a Spalato. Un gesto che resta un enigma per i suoi contemporanei.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *